Gelato amico della salute, basta scegliere bene.

0
634

Sta per finire l’estate e forse si mangeranno meno gelati ma attenzione non rinunciate a questo alimento che, nelle giuste dosi e scegliendo bene, puó anche essere amico della vostra salute!

Nutriente e facilmente digeribile, contiene carboidrati (lattosio e saccarosio), proteine, lipidi, calcio, vitamine e antiossidanti. Vanta un basso indice glicemico, dunque consente di evitare i picchi di insulina e rilascia i propri zuccheri lentamente, regalando una senso di sazietà che dura più a lungo (bisogna comunque fare attenzione se si soffre di patologie come il diabete).
Il suo alto contenuto di acqua ne fa uno spuntino molto indicato dopo lo sport per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.
Non è nemmeno un nemico giurato della dieta, infatti, se si sceglie gelato alla frutta il gelato apporta circa 161 kcal ogni 100 grammi, ottimi anche i gelati allo yogurt e alla soya: le creme invece sono un po’ piú rischiose per al linea: ad esempio fiordilatte e cioccolato contengono 218 e 235 kcal ogni 100 grammi.

La Fondazione Umberto Veronesi ha condotto una ricerca analizzando 6 gusti di gelato ovviamente artigianale e sottolineandone i benefici, eccoli:

  • Nocciola: contiene vitamina E aiuta pelle e capelli ed è ricco di nutrienti ottimi per gli sportivi, è ricco anche di omega 3 e omega 6.
  • More: ricco di vitamine C ed E, ha sostanze antiossidanti e salicilati, composti antinfiammatori che sono la base dell’aspirina.
  • Fragole e Lamponi: contengono fibra e sali minerali oltre alla vitamina C, principali fonti di acido ellagico depurativo per l’organismo e consigliato per i diabetici.
  • Pistacchio: contiene vitamine, sali minerali proteine e grassi “buoni” (omega 3 e omega 6), è un’ottima merenda energetica.
  • Mirtilli: questo gusto conserva l’effetto antiossidante che nei mirtilli è più potente di qualsiasi altro frutto fresco grazie alle antocianine che danno il colore blu. Sono antinfiammatori che proteggono vasi capillari e vista.
  • Cioccolato fondente: contiene molte sostanze benefiche, fra le quali la vitamina B3, minerali come il magnesio e molecole che aiutano a tenerci scattanti e di buon umore.