Lavazza Flagship Store, il caffè italiano nel cuore di Milano

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Spesso si parla dell’importanza del caffè nei ristoranti (chiude il pasto, deve essere buono) ecco, questa volta si parla dell’importanza dello chef nel flagship store del maggiore caffè italiano: Lavazza.

La famosa marca di caffè ha inaugurato a Milano il suo più importante flagship in piazza San Fedele, concepito come uno spazio di design nel cuore della città, nel quale assaporare e gustare tutte le sfumature del caffè.
Uno store di oltre duecento metri con una capienza interna di circa 56 posti, tra self service e servizio al tavolo (questi ultimi saranno una trentina). Al centro un grande banco ellittico e uno spettacolare chandelier – composto da 640 chicchi di due dimensioni, la cui forma complessiva rappresenta un grande chicco di caffè.

Lo spazio del flagship è suddiviso in quattro spazi esperienziali:

Caffetteria
Nella caffetteria si possono gustare tutte le miscele Lavazza, comprese la miscela biologica Alteco e la special edition Kafa.

Slow Coffee
Qui i clienti possono assistere alla pratica di sette sistemi di estrazione, dalla classica moka, al caffè filtro.

Fresh Roasted
Nel Fresh Roasted nasce la nuova miscela San Fedele, davanti al cliente vengono svolte operazioni come tostatura e miscelatura.

Coffee Design
È il cuore del locale, qui vengono proposte ai clienti diversi piatti, salati e dolci, curati dallo chef Albert Adriá, esponente della cucina molecolare (leggi i nostri post sulla cucina molecolare qui), che propone il caffè sotto forma di caviale, il coffee caviar, il taco di pan di Spagna al caffè con spuma di cappuccino, l’ambra di amaretto e i pop corn con polvere di caffè e zucchero semolato.

La collaborazione tra Lavazza e Albert Adriá risale al 2002, quando il celebre fratello Ferran aveva firmato per il gruppo l’Espesso, memorabile primo caffè solido della storia.