Citterio nuovo sponsor dell’Hockey Lugano per la stagione 2025/2026

0
102

La storica azienda di salumi ha sottoscritto una partnership per un anno con il club svizzero: firmerà col proprio logo i pantaloncini da gioco della prima squadra bianconera

Citterio sarà sponsor ufficiale dell’Hockey Club Lugano per la stagione sportiva 2025/2026, in programma da agosto 2025 ad aprile 2026. Il logo della storica azienda di salumi sarà infatti presente sui pantaloni da gioco della prima squadra bianconera.

La Svizzera rappresenta uno dei principali mercati di esportazione dove la realtà italiana è tra i marchi leader della salumeria affettata e gode di una distribuzione capillare su tutto il territorio.

Questa partnership si inserisce in una strategia di comunicazione e branding dell’azienda che mira a consolidare il proprio posizionamento anche al di fuori del comparto alimentare, attraverso la valorizzazione di contesti coerenti con i propri valori fondanti: responsabilità, qualità, tradizione e attenzione al territorio. Il mondo dello sport rappresenta infatti per Citterio un ambito in cui attivare collaborazioni a lungo termine, capaci di generare valore e riconoscibilità.

Per questo, la scelta dell’Hockey Club Lugano risponde proprio a questi criteri, unendo una realtà storica del panorama svizzero dell’hockey su ghiaccio, che insieme al calcio e allo sci è uno degli sport nazionali più popolari e seguiti, con un marchio italiano riconosciuto per la lunga tradizione nella produzione di salumi.

Citterio, fondata a Rho nel 1878 da Giuseppe Citterio, è oggi presente con nove stabilimenti in Italia e due sedi produttive in Pennsylvania e i suoi prodotti raggiungono oltre 50 Paesi nel mondo. La storica realtà di salumi, con oltre cento anni di esperienza nella salumeria italiana, unisce la tradizione nella preparazione delle ricette a una costante attenzione alle esigenze attuali dei consumatori e dei luoghi d’origine dei prodotti. In più l’impiego di tecnologie moderne consente di garantire alti standard di qualità e controllo lungo tutta la filiera, fino al prodotto finale destinato al consumo.

Allo stesso tempo l’Hockey Club Lugano è una delle società di riferimento dell’hockey su ghiaccio in Svizzera e vanta una lunga tradizione sportiva costruita nel tempo. Fondata nel 1941, nel suo palmares conta 7 titoli nazionali e partecipazioni internazionali di rilievo; il club ha saputo coniugare tradizione, innovazione e passione per l’hockey su ghiaccio, distinguendosi per il suo spirito pionieristico e per l’eccellenza sportiva dimostrata nel corso dei decenni. L’HCL, che vanta inoltre una tifoseria molto calda, come Citterio crede profondamente nel valore formativo e sociale dello sport e conta un settore giovanile formato da oltre 400 ragazze e ragazzi.

“Abbiamo scelto di sostenere l’Hockey Club Lugano perché crediamo profondamente nei valori dello sport, della sana competizione e del gioco di squadra – dichiara Alessandro Riva, Direttore Marketing di Citterio -. Un po’ come la nostra storica realtà legata al mondo dei salumi, anche il club svizzero ha dimostrato nel corso dei decenni il suo forte senso di autenticità e tradizione coniugando allo stesso tempo innovazione ed eccellenza e affermandosi come una delle società trainanti dell’hockey su ghiaccio del Paese”.

“Vedere che aziende di dimensioni internazionali desiderano avvicinarsi alla nostra realtà e decidono di sperimentare nuove strade nella loro strategia di sponsorizzazione ci rende orgogliosi – afferma Raffaele Alberti, Head of Sponsoring dell’Hockey Club Lugano -. Oltre che come ambasciatore dell’eccellenza della salumeria italiana, Citterio si distingue anche per la sostenibilità e per la cura del benessere animale nei propri allevamenti”.