“Citterio. Dal 1878 sa di felicità”: dal 21 settembre on-air la nuova campagna di comunicazione della storica azienda italiana di salumi

0
30

Presente fino al 18 ottobre sui principali network TV e Radio nazionali e caratterizzata da un linguaggio visivo e sonoro di impatto, è stata realizzata da Ideal e prodotta da SalaGiochi

Citterio torna on air sui principali network televisivi e radiofonici nazionali, in rotazione dal 21 settembre al 18 ottobre con una nuova campagna di comunicazione, che dà voce al nuovo payoff “Citterio. Dal 1878 sa di felicità”.

Il nuovo spot rinuncia al classico voice-over per affidare la narrazione a un brano trap cantato, una scelta originale per il settore alimentare. La creatività dello stesso spot porta la firma di Ideal, flagship agency del Gruppo This Is Ideal, che ha interpretato il linguaggio musicale e visivo in chiave contemporanea per segnare l’avvio del nuovo corso di Citterio, mentre la produzione è stata curata da SalaGiochi, sempre del Gruppo This Is Ideal, con il contributo di Soundzone per la musica e di Paoloalberto Tonoli per la regia.

La nuova campagna di comunicazione Citterio porta alla riscoperta del gusto, capace di regalare momenti di indulgenza e felicità. Attraverso lo spot l’azienda ha saputo raccontare momenti di vita vera, vissuta, con istantanee rubate, nel quale le persone sono colte nell’atto di godersi la vita in piena e totale libertà e dove il valore della qualità e del gusto dei salumi Citterio resta il vero filo conduttore. Tradizione e innovazione convivono in un linguaggio visivo e sonoro, fresco, immediato e moderno, capace di mostrare il salume non solo come semplice prodotto, ma come ingrediente di esperienze autentiche. Infine, la campagna rafforza l’identità di Citterio, che da oltre 140 anni porta sulle tavole italiane e internazionali salumi di qualità, simbolo di gioia e convivialità.

La campagna prevede cinque soggetti: un film istituzionale da 30” e quattro spot di prodotto da 15”. Ognuno ha un testo inedito, scritto e cantato ad hoc, e un linguaggio visivo che richiama reel social e videoclip, ma con l’autenticità di un album di famiglia, mentre il filo conduttore sono i momenti di piacere e felicità, raccontati attraverso immagini e suoni.

Il film istituzionale da 30” racconta il nuovo posizionamento e lancia il payoff che lo sintetizza perfettamente, ovvero “Citterio. Dal 1878 sa di felicità”, mentre i quattro tagli da 15” mettono in luce l’eccellenza e il piacere che i sub-brand TaglioFresco, Sofficette e Gli Irresistibili portano in tavola. Per quanto concerne le radio, invece, i quattro spot da 15” riprendono la traccia audio dei rispettivi film, garantendo continuità e riconoscibilità tra i media.

“Per continuare il percorso di crescita di Citterio era necessario compiere un passo ulteriore: definire un posizionamento e una comunicazione più distintivi rispetto ai concorrenti, capaci di risultare più rilevanti e contemporanei per i consumatori – afferma Alessandro Riva, direttore marketing di Citterio -. Al centro abbiamo riportato il gusto inconfondibile dei nostri salumi, che sanno offrire in ogni occasione un momento di piacere e felicità. Sapori autentici, che ci appartengono e che diventano ancora più speciali quando li condividiamo.”

“La nuova comunicazione di Citterio non poteva passare inosservata – ricostruisce Giorgia Tosato, CCO del Gruppo This Is IdealServiva un tono e prima ancora un posizionamento bold. All’altezza della storia di un brand che, dal 1878, incarna il meglio della grande arte della salumeria italiana. Nel mondo, anche.”