Migliore Insegna 2026: assegnati i riconoscimenti per 27 categorie merceologiche food e non food

0
36

Sono stati assegnati i riconoscimenti Migliore Insegna 2026. I campioni emergono dalla ricerca indipendente condotta per il sesto anno da Ipsos Doxa e promossa da Largo Consumo. L’indagine misura annualmente la qualità del rapporto tra le insegne Retail e i loro clienti, mostrando i marchi della distribuzione ritenuti eccellenti dai consumatori per ciascuna categoria e con quale scarto dai loro competitor. Uno studio unico nel suo genere, per ampiezza e profondità di analisi, che restituisce una fotografia completa e comparativa del panorama distributivo italiano.

L’indagine include insegne tradizionaliomnicanale e digitali, ed è uno strumento dinamico e costantemente aggiornato, in grado di riflettere i continui cambiamenti del mercato. Completamente indipendente e super partes, garantisce la massima obiettività dei risultati grazie a una metodologia che prevede valutazioni anonime da parte dei consumatori, senza che le aziende sappiano di essere oggetto di analisi.

L’edizione 2026 si basa su un ampio campione di 8.000 interviste realizzate tra clienti di negozi fisici e online, condotte attraverso il metodo CAWI (5.000 interviste per il canale fisico + 3.000 interviste per il canale online) da cui emergono oltre 40.000 valutazioni totali da 34.000 reali esperienze d’acquisto relative a 118 insegne nazionali appartenenti a 27 categorie merceologiche. La ricerca propone un’analisi dettagliata e aggiornata del mercato, realizzata attraverso una solida indagine quantitativa su un campione rappresentativo della popolazione italiana tra i 18 e i 74 anni, selezionato per genere, età e area geografica, ed estratto casualmente dal panel proprietario di Ipsos Doxa, garantendo così un’accurata rappresentatività del target.

Dalla sintesi dei risultati all’analisi dei sei settori principali, l’indagine evidenzia trend emergenti, differenze generazionali e punti di forza che guidano le scelte d’acquisto. Tra le novità più significative c’è il confronto tra generazioni, che mostra come giovani e meno giovani percepiscano diversamente alcuni aspetti dell’esperienza di acquisto, offrendo una lettura più sfumata delle abitudini di consumo e approfondimenti su assortimento, comunicazione e sostenibilità.

L’analisi considera oltre un centinaio di aspetti dell’esperienza cliente, dalle “CX Forces” — i fattori chiave della soddisfazione complessiva — alla qualità dell’offerta, all’organizzazione e atmosfera dei negozi, al servizio clienti, alla professionalità del personale, ai servizi di consegna e post-vendita, alle politiche ESG, all’identità del brand e alla gestione dei canali informativi e digitali.

Presso la location milanese dell’Enterprise Hotel Sono stati assegnati riconoscimenti per 27 categorie merceologiche e 6 riconoscimenti speciali.

IperCoop, una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione, si è aggiudicata il riconoscimento di Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2026 per il settore Food, l’insegna del grocery alimentare più amata dai consumatori; mentre nel settore Non Food a ottenere il riconoscimento Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2026 è stata Dr. Max Farmacie. Tra i numerosi riconoscimenti nelle specifiche categorie da segnalare Geox per Calzature, Sephora per Profumerie, Eurospin per Discount, Roadhouse Restaurant per Ristorazione Servita, Salmoiraghi & Viganò per Ottica, Arcaplanet per Prodotti per Animali e Decathlon per Abbigliamento Sportivo e Tempo Libero

Se il titolo di Migliore Insegna è attribuito ai primi classificati, in assoluto e per ciascuno dei 27 settori osservati dalla ricerca (Supermercati, Discount, Farmacie, Ottica, Bricolage, Ristorazione veloce, ecc.), questa sesta edizione introduce anche la qualifica Élite, che designa i retailer i cui indicatori sono migliori della media del loro mercato di riferimento. Un attestato di qualità basato sulle evidenze numeriche raccolte da Ipsos Doxa riguardo al gradimento dei clienti.

Nel corso delle sue sei edizioni, la ricerca Migliore Insegna ha conosciuto un’evoluzione progressiva, diventando sempre più articolata e approfondita. Nel tempo, ha raggiunto anche una buona riconoscibilità tra i consumatori: circa uno su due dichiara di averne sentito parlare e oltre uno su dieci afferma di aver notato il logo esposto nelle vetrine dei negozi. Questi risultati indicano che Migliore Insegna si è consolidata come un riferimento di rilievo nel panorama del retail, capace di fornire una lettura oggettiva e comparativa del rapporto tra insegne commerciali e clienti.

“Il panorama retail è cambiato: i consumatori di oggi non si accontentano più del miglior prezzo, vogliono esperienze autentiche, valori condivisi e un rapporto di fiducia con il brand – dichiara Ipsos Doxa –. Migliore Insegna nasce per decifrare questa nuova realtà. La nostra ricerca analizza cosa rende davvero vincente un’insegna agli occhi dei consumatori, andando oltre le metriche tradizionali per misurare identità e connessione emotiva, oltre che l’esperienza funzionale. Per le aziende, significa avere finalmente accesso alla voce autentica dei propri clienti. Per il mercato, rappresenta una guida strategica per trasformare ogni punto vendita in una destinazione desiderata. I risultati rivelano le best practice dei leader di settore, offrendo a tutti i retailer strumenti concreti per innovare e crescere in un mercato sempre più competitivo.”

“Con la sua sesta edizione, Migliore Insegna compie un ulteriore passo nella comprensione del rapporto tra i consumatori e le insegne del retail italiano – spiega Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo -. La ricerca si arricchisce di nuovi moduli e di un approccio sempre più esteso, che ci consente di leggere con maggiore profondità le attitudini di consumo e i segnali di cambiamento del mercato. È uno strumento di confronto prezioso e precompetitivo: aiuta le direzioni aziendali a valutare il posizionamento della propria insegna nel contesto competitivo, ma anche a cogliere le tendenze emergenti, spesso anticipatrici, che si manifestano in altri settori del retail. Per Largo Consumo è un onore essere il punto di riferimento scelto dalle insegne leader per condividere e valorizzare un patrimonio di conoscenza come Migliore Insegna: un progetto che incarna perfettamente la missione del nostro giornale, da oltre 55 anni impegnato nel promuovere un’informazione specializzata, indipendente e autorevole al servizio della cultura d’impresa.”

Le Migliori Insegne 2026

Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2026 settore Food: IperCoop

Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2026 settore Non Food: Dr. Max Farmacie

Migliore Insegna 2026 categoria Abbigliamento bambino: Prenatal

Migliore Insegna 2026 categoria Abbigliamento Famiglia: Kiabi

Migliore Insegna 2026 categoria Abbigliamento Sportivo e Tempo Libero: Decathlon

Migliore Insegna 2026 categoria Articoli Casa: Kasanova

Migliore Insegna 2026 categoria Bricolage: Bricofer

Migliore Insegna 2026 categoria Calzature: Geox

Migliore Insegna 2026 categoria Cosmetica: Yves Rocher

Migliore Insegna 2026 categoria Discount: Eurospin

Migliore Insegna 2026 categoria Discount Non Food: Action

Migliore Insegna 2026 categoria Drugstore: Acqua & Sapone

Migliore Insegna 2026 categoria Elettrodomestici ed elettronica di consumo: Unieuro

Migliore Insegna 2026 categoria Erboristerie: Bottega Verde

Migliore Insegna 2026 categoria Farmacie Organizzate: Dr. Max Farmacie

Migliore Insegna 2026 categoria Supermercati di Prossimità: Conad City

Migliore Insegna 2026 categoria Ipermercati e Superstore: IperCoop

Migliore Insegna 2026 categoria Librerie: Feltrinelli Librerie

Migliore Insegna 2026 categoria Mobili e Arredo: Ikea

Migliore Insegna 2026 categoria Oggettistica e Cartoleria: Legami

Migliore Insegna 2026 categoria Ottica: Salmoiraghi & Viganò

Migliore Insegna 2026 categoria Prodotti per Animali: Arcaplanet

Migliore Insegna 2026 categoria Profumerie: Sephora

Migliore Insegna 2026 categoria Ristorazione Servita: Roadhouse Restaurant

Migliore Insegna 2026 categoria Ristorazione Travel: Enilive Cafè

Migliore Insegna 2026 categoria Ristorazione Veloce: McDonald’s

Migliore Insegna 2026 categoria Ristorazione Streetwear: Foot Locker

Migliore Insegna 2026 categoria Supermercati: Conad

Migliore Insegna 2026 categoria Retailer Online: Zooplus

I riconoscimenti speciali

-Migliore Visual Experience: Wycon

-Migliore Valore Percepito: Risparmio Casa

-Migliore Relazione col cliente: GrandVision

-Migliore Human Touch: Bottega Verde