L’Africa nel mirino di Tonitto 1939: Senegal, Sudafrica, Egitto e Mauritania i prossimi obiettivi dell’azienda che sarà protagonista ad Anuga 2025

0
151

Dal 4 all’8 ottobre Tonitto 1939 sarà protagonista di Anuga 2025, il più importante appuntamento internazionale per il settore Food & Beverage di scena a Colonia in Germania, che rappresenta un’occasione unica di incontro tra culture e tradizioni culinarie.

L’azienda, leader in Italia per sorbetti e gelati senza zuccheri aggiunti, sta registrando un’espansione significativa proprio sui mercati esteri: l’export della storica realtà ligure, presente in oltre 40 Paesi, rappresenta oggi oltre il 40% del fatturato. In particolare i primi mesi del 2025 stanno facendo registrare una crescita a doppia cifra e il numero di clienti, negli ultimi 5 anni, è più che raddoppiato, un risultato che sottolinea l’efficacia della politica di internazionalizzazione dell’azienda. Proprio negli ultimi mesi, la realtà ligure ha avviato nuove relazioni commerciali in Stati UnitiCina e Paesi del Golfo Arabico, confermando la solidità della propria strategia internazionale.

Ma è il continente africano a rappresentare per Tonitto 1939 un’importante area strategica e soprattutto in forte crescita: attualmente la realtà genovese serve Marocco e Ghana, ma entro la fine del 2025 l’obiettivo è quello di consolidare proprio la presenza in Ghana e approdare in nuovi mercati come, SenegalSudafricaEgitto e Mauritania dove la domanda di prodotti plant-based e health-conscious è in aumento. L’azienda proporrà i classici Tonitto, come la linea dei sorbetti e la Coppa Famiglia, e alcune innovazioni come il gelato realizzato con Bauli; inoltre per attitudine all’export, Tonitto prevede un pack multilingue che garantisce flessibilità e adattabilità sui mercati stranieri: è il caso del Senegal e della Mauritania dove la presenza della lingua francese sulle confezioni può agevolare i tempi di consegna del prodotto.

Lo sviluppo di nuovi Paesi proprio in Africa e il consolidamento di quelli già serviti aiuterà il percorso di crescita arrivando, entro la fine del 2025, a far pesare il mercato africano almeno un 5% sul fatturato realizzato all’estero, con l’obiettivo nel giro di un biennio di arrivare al 10%.

L’azienda lavora da sempre per portare la qualità del gelato italiano in mercati mondiali, con l’obiettivo di essere riconosciuta come “HAPPINESS MAKERS around the world”, offrendo prodotti innovativi, gustosi e coerenti con stili di vita salutari. All’Anuga 2025, che con circa 8000 espositori da 110 Paesi e una superficie espositiva di 290.000 m² è l’edizione più grande della storia, Tonitto 1939 presenterà la gamma completa dei suoi prodotti presso il Padiglione 4.1 – A050, dalle linee classiche di Sorbetti e Coppa Famiglia alle novità più recenti:

  • DUO, mix tra cremosità del gelato e freschezza fruttata del sorbetto;
  • TONITTO 1939 for BAULI e TONITTO 1939 for Sperlari, prodotti nati dalla collaborazione con due brand iconici italiani, dal Gelato al Panettone e al Pandoro fino al Gelato Galatine;
  • CREAMY, gelato cremoso con variegatura avvolgente;
  • YO-YO, gelato allo yogurt fresco;
  • LINEA, senza zuccheri aggiunti con estratti di stevia;
  • HIGH PROTEIN, gelati ad alto contenuto proteico;
  • GAIA, gelato 100% vegetale.

“Anuga è per noi molto più di una fiera: è un punto di osservazione globale sui trend del settore e un’opportunità concreta di rafforzare le nostre relazioni internazionali – commenta Alberto Piscioneri, General Manager di Tonitto 1939 -. Siamo entusiasti di poter presentare le nostre innovazioni a un pubblico di operatori qualificati, esplorare nuove collaborazioni e consolidare la presenza in mercati in crescita come l’Africa sia con gelati a nostro brand sia private label, dove vediamo un forte interesse per prodotti italiani di qualità, salutari e sostenibili. La nostra missione rimane quella di portare gioia e qualità attraverso i nostri gelati, interpretando le esigenze dei consumatori di tutto il mondo e adattando la nostra offerta senza perdere l’identità e la tradizione del gelato italiano”.

Gli impegni fieristici di Tonitto proseguiranno anche nel 2026, con la partecipazione a eventi chiave nella prima parte dell’anno come Marca a BolognaGulfood a Dubai e Foodex a Tokyo, rafforzando la strategia di espansione globale.