Tonitto 1939 si appresta a iniziare il 2026 con una serie di importanti novità che rafforzano la sua posizione nel mercato frozen e consolidano la collaborazione con i grandi marchi della tradizione dolciaria italiana. L’azienda ligure, leader in Italia per il sorbetto, il gelato senza zuccheri aggiunti e i gelati “speciali” (High Protein, Vegan), annuncia infatti due nuove partnership con Grisbì (Gruppo Vicenzi) ed Elah (Gruppo Elah Dufour Novi) e amplia il lavoro già avviato con il Gruppo Bauli e Sperlari, introducendo quattro nuovi gelati che uniscono gusto, storia e capacità innovativa. Anche nel 2025, in Italia, il settore dei gelati conferma un giro d’affari di 1,5 miliardi di euro, con il mercato aumentato del 21% dal 2021 al 2025; guida il segmento delle vaschette con un trend +28%.
La prima novità arriva dalla collaborazione con Grisbì, l’iconica frolla croccante ripiena di vellutata crema, un’esperienza di indulgence pura per ritagliarsi una pausa di intenso piacere. Per la prima volta la frolla ripiena di crema diventa gelato, dando vita a una proposta che riproduce l’equilibrio caratteristico tra croccantezza esterna e morbidezza interna mantenendo intatto l’effetto indulgente della ricetta in tre versioni: il gelato Grisbì crema al cioccolato, il gelato Grisbì crema al limone e il gelato Grisbì crema al cocco.
La seconda partnership coinvolge lo storico marchio Elah, nato nel 1909 proprio in Liguria (Genova) e dal 1982 brand del gruppo Elah Dufour Novi. Da questo incontro nasce il gelato ispirato alla celebre caramella mou “Cubik”, un prodotto leader nel segmento delle caramelle toffè e che porta con sé tutta la piacevole nostalgia delle caramelle che hanno segnato l’infanzia di molti italiani. Il gelato ispirato al gusto del toffè “Cubik” ne mantiene il gusto caramello subito riconoscibile, portandolo in un formato contemporaneo, pensato per un pubblico trasversale anche nel mondo frozen.
Accanto alle nuove partnership, Tonitto 1939, riconosciuto come Marchio Storico Nazionale, prosegue e arricchisce due collaborazioni avviate negli anni precedenti (Gelato al Panettone, Pandoro, Croissant all’albicocca, Croissant al Pistacchio e Panmoro Bauli). Con la storica azienda veronese nasce il nuovo Gelato Buondì Bauli, disponibile nelle varianti classico e cioccolato. L’iconico dolce da colazione viene reinterpretato in chiave fresca e cremosa: il risultato è un gelato che supera i confini del momento colazione, trasformando un gesto quotidiano in un piacere accessibile in ogni momento della giornata.
La collaborazione con Sperlari porta, invece, sul mercato il nuovo Gelato Galatine al gusto latte e biscotto, un’innovazione che amplia e valorizza la gamma lanciata nel 2025 (Fiordilatte con gocce di cioccolato bianco, Stracciatella con scaglie di cioccolato fondente, e Fragola con gustose fragoline). Questo gelato fonde la cremosità del gusto latte Galatine con croccanti inclusioni di biscotto, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e texture capace di conquistare un pubblico eterogeneo, dai più giovani agli adulti.
Tutte le novità 2026, insieme a quelle lanciate negli ultimi anni sul mercato, si inseriscono nel progetto “Iconic Italia Gelato Brands”, ideato da Tonitto 1939 per celebrare e portare nel mondo del gelato confezionato i marchi più iconici della tradizione dolciaria italiana rivisitando ricette classiche con un linguaggio contemporaneo. In un contesto in cui i consumatori ricercano prodotti riconoscibili, di qualità e con una forte componente emozionale, Tonitto 1939 reinterpreta in chiave gelato marchi che hanno accompagnato generazioni, dando vita a una gamma che valorizza la fedeltà ai gusti originali, l’eccellenza delle materie prime e l’identità distintiva dei brand. Al centro dell’iniziativa ci sono l’italianità e la riconoscibilità immediata dei sapori, elementi che creano un rapporto emotivo autentico e duraturo con i consumatori.
“Siamo orgogliosi di presentare un progetto che rappresenta al meglio la nostra identità e il nostro modo di guardare al futuro – afferma Alberto Piscioneri, General Manager di Tonitto 1939 –. Il nostro obiettivo è portare nel mondo dei gelati confezionati i marchi che hanno fatto la storia del gusto italiano, interpretandoli con rispetto, creatività e la qualità che contraddistingue Tonitto 1939 da oltre ottant’anni. Le nuove partnership con Grisbì e Elah e l’ampliamento del lavoro con il Gruppo Bauli e Sperlari testimoniano la fiducia che queste realtà ripongono in noi e confermano la validità della strategia di collaborazione con i brand storici italiani. Ogni partnership non è soltanto una partnership commerciale, ma un vero e proprio percorso condiviso di innovazione e valorizzazione dei marchi, che ci permette di reinterpretare i sapori iconici in chiave gelato, rispettando la tradizione e allo stesso tempo portando un momento di felicità a tutti i consumatori in Italia e nel mondo. Con Iconic Italia Gelato Brands – conclude – vogliamo continuare a rafforzare legami duraturi con i nostri partner, unendo passione, italianità e una capacità di innovazione che ci consente di sorprendere ogni anno il mercato e chi sceglie i nostri prodotti.”






