Golden Delicious Val Venosta

0
59

We are Golden…Delicious!

Chi dice mela dice montagna. Ma chi dice Val Venosta, dice molto di più. Benvenuti in una valle incantata, dove la natura regala frutti dalla bontà autentica: qui le mele non crescono soltanto, qui vivono in Paradiso!

Il segreto sta in un microclima unico: 300 giorni di sole all’anno, che donano ai frutti un colore brillante e un sapore intenso, accompagnati dal soffio leggero del vento Solaris che accarezza i filari. Le piogge sono rare e preziose, ma il vero tocco magico è l’escursione termica, con sbalzi fino a 25 gradi tra giorno e notte: un ritmo che rallenta la maturazione e regala alle Mele Val Venosta la loro inconfondibile croccantezza, irresistibile ad ogni morso.

A rendere questo scenario ancora più speciale è la dedizione dei melicoltori, custodi appassionati della loro terra. È grazie a loro se nascono frutti iconici come la Golden Delicious Val Venosta, la “Miss Dorata” che non smette mai di brillare.

Alla scoperta della Golden Delicious Val Venosta.

L’aspetto

È facilissimo innamorarsi della Golden Delicious: tratto distintivo è l’iconica guancia rossa che questa varietà sviluppa sul lato esposto al sole, tipica dei frutti coltivati nelle zone collinari e sinonimo di alta qualità. Questo processo cromatico è altresì favorito dalla grande escursione termica tra giorno e notte. La sfumatura accesa del mantello si affianca ad un elegante colore base che spazia dal giallo-verde al giallo dorato.


Il profumo e il sapore

Le lenticelle che costellano la superficie della Golden sprigionano aromi freschi e alpini, mentre più ci si avvicina alla cavità, più si avvertono gli avvolgenti sentori di essenze erbacee, che provengono dai terreni ad alto contenuto di minerali presenti nel mondo alpino della Val Venosta.

La degustazione di questa varietà di mela si caratterizza invece per un contrasto dolce-acido al palato, disputa vinta decisamente dalla controparte dolce, che fa breccia sul palato e sull’olfatto fin dai primi morsi. Al fruttosio si affiancano ulteriori aromi verdi e freschi di finocchio, erba tagliata e un leggero tocco di aneto, per un’esperienza gustativa che rimanda ai sentori tipici di montagna.

La consistenza

Golden Delicious significa soprattutto polpa compatta e semifine, ottenuta grazie alla lentezza della divisione cellulare tipica della zona. Polpa che si rivela molto succosa e dalla granulazione estremamente fine, oltre che decisamente tendente al dolce. La buccia, invece, è delicata e svanisce presto dopo i primi morsi, fondendosi in tutto e per tutto con la polpa.

L’identikit della Golden Delicious Val Venosta

Croccantezza: 4/5

Succosità: 3/5

Dolcezza: 4/5

Acidità: 3/5