Ancora fino al 20 agosto l’ “Ascoliva Festival” – Ascoli Piceno

0
1672

Siete in vacanza nelle Marche, avete ancora qualche giorno e adorate le olive ascolane? Allora affrettatevi perché avete tempo solo fino al 20 agosto per partecipare all’ “Ascoliva Festival”!

Ha aperto il 10 agosto, è alla sua quinta edizione ed ha riscontrato il solito successo di sempre!

All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Guido Castelli, uno degli organizzatori della manifestazione Primo Valenti e una delegazione della Quintana.

“Ascoliva Festival” è una manifestazione che nasce per promuovere quello che da molti è considerato il miglior prodotto gastronomico delle Marche: l’oliva ripiena ascolana. Conosciuta in tutto il mondo, rappresenta una ricchezza inestimabile da difendere e tutelare dalle contraffazioni che ne snaturano il sapore, la qualità e la storia.

“Ascoliva” è un vero e proprio festival che spazia dall’aspetto gastronomico di alta qualità, con la presenza dei principali produttori artigianali di oliva ripiena all’ascolana (anche nell’ottica di andare a valorizzare il prodotto dop), al dibattito culturale legato al discorso dell’oliva ripiena ascolana nella storia e nella tradizione, affiancando gli spazi espositivi ad eventi, spettacoli, laboratori gastronomici, visite guidate alle bellezze di Ascoli Piceno ed altro ancora.

Come gli anni passati, infatti, è presente il Villaggio dell’Oliva, un’area dedicata ai migliori prodotti delle aziende picene, con incontri e laboratori di approfondimento ma anche giochi gastronomici adatti ai più piccoli e, naturalmente, diversi incontri dedicati alla produzione di olio d’oliva. E ancora assaggi, degustazioni, abbinamenti, ma anche musica e intrattenimento e 16 piatti per scoprire una pietanza così amata dai marchigiani.

Eccovi il programma di questi ultimi giorni:

  • Giovedì 17 agosto, alle ore 20, i professori Alberto Felici e Leonardo Seghetti tratteranno “Le olive ascolane in cucina; qualità dei prodotti: le carni”.
  • Venerdì 18 agosto, ore 20, “PREMIO ASCOLIVA” (seconda edizione) con l’assegnazione dei premi agli ascolani che si sono distinti a livello assoluto e nel settore enogastronomico. Alle ore 21 è poi in programma un incontro a cura di Slow Food intitolato “Naturalmente Tenera” con Nelson Gentili, Luca Giacomozzi, Renata Alleva, Ugo Pazzi e Nazzareno Migliori.
  • Sabato 19 agosto, ore 20, “Pane, olive ascolane e vino…stesso filo conduttore: la fermentazione” con il professor Leonardo Seghetti.
  • Domenica 20 agosto, alle ore 23.30, il Festival dell’oliva ascolana si conclude con la tradizionale festa di chiusura.