Bauer: qualità e sostenibilità certificate

0
208

Bauer, storica azienda del Trentino-Alto Adige, da oltre 90 anni produce dadi da brodo e insaporitori di qualità. Fin dalle origini, l’ambizione di Bauer è quella di proporre prodotti gustosi, innovativi, trasparenti e certificati. In poche parole, rispettosi, del consumatore ma anche dell’ambiente.

I preparati alimentari Bauer nascono dalla maestria della manodopera artigianale che si unisce alla costante ricerca di modalità sempre nuove e sostenibili per mantenere inalterata la naturalità del prodotto. Un’attenzione costante che parte dall’accurata selezione di materie prime di qualità.

A testimoniare i traguardi raggiunti, di seguito le certificazioni conseguite dall’azienda che abbracciano diversi aspetti della produzione:

  • sicurezza e qualità: certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e le Certificazioni BRC GSFS e IFS, per gli elevati standard di qualità e sicurezza alimentare.
  • Prodotti tracciabili e claim sempre specificati in etichetta: l’azienda trentina ha conseguito la certificazione Biologica con l’ente ICEA nel 1996 e qualche anno più tardi ha ricevuto da CSQA la certificazione No Glutine che certifica che tutti i prodotti Bauer sono privi di glutine e quindi ideali da inserire nella dieta di chi soffre di celiachia. CSQA Certificazioni è associato ad IFOAM, la federazione internazionale dei movimenti per l’agricoltura biologica, sia a livello globale, IFOAM Organics International, che a livello regionale, IFOA EU group e garantisce la tracciabilità delle materie prime e del prodotto finito. Nel 2017, Bauer ha ottenuto il certificato Qualità Vegetariana, la prima certificazione nazionale di prodotti vegetariani e vegani, promossa dall’Associazione Vegetariana Italiana.
  • Produzione eco-sostenibile: i prodotti Bauer hanno ottenuto la certificazione PEF (Product Environmental Foodprint) rilasciata da CSQA, la quale testimonia il ridotto impatto ambientale dei prodotti nell’arco del proprio intero ciclo di vita, dall’estrazione di materie prime, alla produzione, all’uso e alla gestione finale dei rifiuti. Inoltre, lo stabilimento Bauer, situato nei pressi della città di Trento, è il primo edificio produttivo a livello mondiale certificato secondo gli standard LEED con punteggio gold che ne attesta la capacità di risparmio energetico e delle risorse idriche. Infine, l’azienda ha recentemente ottenuto la certificazione RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) Supply Chain Certification confermando il proprio impegno a favore della biodiversità. La certificazione RSPO si propone infatti di tutelare il mercato, l’industria e la catena di approvvigionamento dalla diffusione indiscriminata dell’olio di palma.
  • Welfare aziendale: l’azienda vanta, poi, il conseguimento nel 2016 della certificazione Family Audit, rilasciata dalla Provincia autonoma di Trento per le politiche di conciliazione famiglia-lavoro e welfare aziendale. Bauer da sempre mette al centro dell’attenzione le persone, le famiglie e i loro bisogni.

Ogni anno l’azienda trentina continua a perseguire l’obiettivo di un sistema produttivo quanto più conforme alle esigenze dei consumatori moderni e del Pianeta, quindi in linea con la propria filosofia di sostenibilità a 360°. Un impegno quotidiano costante al servizio della qualità ed eccellenza certificata nero su bianco.

www.bauer.it