Cantine in centro…a Perugia!

0
260

Perugia, con le sue mura, il centro storico, la cattedrale gotica e i palazzi medioevali è un gioiello italiano, oltre ad essere capoluogo della regione Umbria.

Ma Perugia è molto di più: centro culturale e musicale, con il famosissimo Umbria Jazz Festivale e, nel primo week end di giugno si trasformerá anche in capitale del vino con la manifestazione “Cantine in centro”.

1 e 2 giugno sono le giornate dedicate all’evento. Giunto alla sua quinta edizione, Cantine in Centro conferma molti dei suoi cavalli di battaglia: il centro storico come location, un’area espositiva con circa 20 selezionate cantine del territorio umbro, ticket e kit degustazione,  un accogliente salotto open air con ombrelloni, tavolini e pratiche sedute, degustazioni guidate di vini, formaggi e sigari e la tradizionale tavola rotonda inaugurale su un tema di attualità legato al mondo del vino che ogni anno apre ufficialmente la due giorni dedicata all’Umbria da bere.

Quest’anno si premierà, insieme ai vini dolci passiti, anche le bollicine dell’Umbria e si riserverà uno spazio per un ospite di fuori regione. Le altre novità sono la concentrazione dell’evento in soli due giorni, un maggior numero di cantine, ma soprattutto: sono state strette nuove collaborazioni con le attività del centro storico, che hanno inserito i loro prodotti nel tagliando di degustazione; l’inserimento nell’area espositiva di un ospite proveniente da un’altra regione italiana: quest’anno partecipa la distilleria Varnelli dalle Marche.

Il costo del ticket degustazione è 10 euro e comprende 5 degustazioni di vino, il bicchiere per la degustazione e una consumazione food. Ogni singola degustazione successiva costerà 2 euro.