Per affrontare il back to school con gusto e naturalità!
Croccanti fuori, morbide dentro e profumate di cannella: queste ciambelle di mela sono un dolce semplice e scenografico, perfetto per valorizzare il gusto autentico delle mele Gala bio. Perfette anche da mettere nello zaino come merenda per il ritorno a scuola dei più piccoli!
Difficoltà: facile Tempo di preparazione: 50 minuti
Mescolare lo zucchero e la cannella in una ciotolina e tenere da parte. Preriscaldare il forno a 190 °C (ventilato) e rivestire una teglia con carta da forno. Lavare e asciugare accuratamente le mele Gala bio. Tagliare le mele a fette orizzontali spesse circa 1,5 cm ed eliminare il torsolo con un coppapasta o uno stampino rotondo di circa 3 cm di diametro. Spennellare subito le fette con qualche goccia di succo di limone per evitare che si ossidino. Passare ogni fetta nel mix di zucchero e cannella, ricoprendola uniformemente su entrambi i lati.
Srotolare la pasta sfoglia e ricavare delle strisce larghe circa 1,5 cm. Avvolgere le strisce attorno alle fette di mela fino a coprirle completamente e disporre le ciambelle sulla teglia preparata.
Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e cospargere con il restante mix di zucchero e cannella. Infornare per 20-25 minuti, fino a ottenere delle ciambelle ben dorate e fragranti. Sfornare e lasciare intiepidire per circa 10 minuti sulla teglia. Trasferire quindi su una gratella e lasciare raffreddare completamente. Servire tiepide o a temperatura ambiente.
Consiglio: accompagnare le ciambelle di mela con una spolverata di zucchero a velo o con una pallina di gelato alla vaniglia per un dessert ancora più goloso.