La storica realtà arricchisce la Linea 1878 con il Prosciutto Toscano e presenta le ultime novità nella linea de gli Irresistibili
Citterio sarà protagonista ad Anuga 2025, una tra le più importanti fiere internazionali del food & beverage che si terrà dal 4 all’8 ottobre a Colonia. L’azienda, presente all’interno di uno stand di 148,5 mq (Padiglione 7 – Stand A60-B61), porterà le sue innovazioni più significative degli ultimi mesi, insieme a un ampio assortimento delle linee che hanno fatto la storia del marchio.

La storica realtà di salumi darà anche grande risalto alla Linea 1878, la linea premium, lanciata anche da poco in diversi paesi esteri oltre la Francia, che troverà spazio in una parete dedicata all’ingresso dello stand e che si arricchisce con un prodotto simbolo della tradizione italiana, ovvero il Prosciutto Toscano DOP, pensato anche per rafforzare la presenza del brand sui mercati esteri, un prodotto sul quale Citterio punta per valorizzarne il percepito, per far apprezzare sempre più questa specialità della tradizione della Salumeria Toscana.

Inoltre Citterio, azienda da sempre attenta ai principali trend di consumo, ha lavorato sulla categoria snack, andando a proporre nuovi prodotti nelle proprie linee, già ampiamente differenziate per target e momento di consumo. Lo snacking infatti è ormai un’abitudine consolidata: secondo i più recenti dati globali, 8 consumatori su 10 considerano lo spuntino un premio dopo una giornata produttiva e il 65% dei Millennials e Gen Z ne consuma di più di un anno fa. In questo scenario, Citterio arricchisce la linea gli Irresistibili con due novità destinate a conquistare nuovi momenti di consumo: gli Irresistibili sticks con Prosciutto Crudo – High-Protein, gustosi bastoncini ideali per chi cerca uno snack proteico e dal gusto autentico, e gli Irresistibili sticks salame gusto BBQ – 100% Italiano, perfetti per chi ama sapori intensi e decisi. Con un design di packaging rinnovato, colorato e immediatamente riconoscibile, la linea rafforza così la sua identità e intercetta le nuove esigenze dei consumatori, che cercano prodotti pratici, sfiziosi e di qualità.
Tra le novità che saranno presentate ad Anuga vi sarà anche la nuova ed esclusiva linea “Citterio Giuseppe”, proposta in un’elegante vaschetta preformata, che ospita un’ampia gamma dei migliori prodotti della salumeria italiana. L’etichetta premium, raffinata e distintiva, racconta valori di unicità, tradizione, passione e gusto, portando in primo piano il volto e la firma del fondatore Giuseppe Citterio. Un elemento che richiama la storia dell’azienda, sottolineando l’identità del marchio e la continuità di una tradizione attiva da quasi 150 anni, basata su una precisa filosofia, per la quale il gusto può nascere solo dove c’è passione.

Accanto a queste novità, Citterio esporrà anche le proprie iconiche linee classiche, come Sofficette, la Merenda e il Taglio fresco, la sezione dedicata al benessere con il Taglio fresco in leggerezza e il Bio, fino all’area snack con gli Irresistibili, gli Irresistibili snack, Unduetris e Unduetris Merenda. Lanciate da poco sul mercato italiano, saranno presenti anche Sofficette Bis (Prosciutto Cotto & Provola e Petto di Tacchino & Provola), pratiche ed ideali per farcire un maxi toast, anche senza glutine e lattosio.
All’Anuga 2025, che con circa 8.000 espositori provenienti da 110 Paesi e una superficie espositiva di 290.000 m² si presenta come l’edizione più grande della storia, i temi centrali saranno lo sviluppo sostenibile, la crescita dei mercati internazionali e l’innovazione nel settore alimentare.
“Partecipare ad Anuga per noi significa raccontare come la nostra azienda riesca a tenere insieme radici e futuro – sottolinea Alessandro Riva, Direttore Marketing Citterio –. Con la linea 1878 vogliamo trasmettere l’eccellenza, anche di un prodotto iconico come il Prosciutto Toscano, non solo come simbolo della tradizione gastronomica italiana, ma come esperienza di gusto capace di parlare ai mercati internazionali più attenti alla qualità e all’autenticità. Allo stesso tempo, con le novità della gamma gli Irresistibili intercettiamo nuove occasioni di consumo: il piacere di concedersi uno spuntino proteico, pratico e dal gusto innovativo, in linea con le abitudini dei consumatori alla ricerca di gratificazione e varietà, anche fuori casa. Il nostro impegno è quello di offrire prodotti che sappiano accompagnare i momenti quotidiani con soluzioni distintive e sempre all’insegna della qualità.”