Cocco bello, cocco fresco!

0
2381

Nelle isole del Pacifico lo chiamano “Albero della vita”, appena arriva il caldo i food truck lo mettono al posto delle caldarroste, lo vendono in spiaggia e lo trovata a pezzi o intero nei supermercati, all’estero lo vendono con la cannuccia…è la noce di cocco, una merenda perfetta!

Ottima fonte di potassio, fosforo, sodio, calcio magnesio, ferro e in misura minore di folati, vitamina C – E – B3 – K.

Pochi sanno che è un alimento importante anhce per lo sviluppo do ossa e denti in quanto aumenta la capacitá del corpo di assimilare calcio e magnesio. Si ritiene che aiuti addirittura a prevenire l’osteoporosi. È usato nelle diete vegan al posto di latte e latticini, affiancato a latte di riso o al latte di mandorle.

Dalle noci di cocco ancora verdi, infine viene ricavata l’acqua di cocco, una bevanda particolarmente dissetante, idratante e ricca di sali minerali. Non è insolito, come dicevamo sopra, poter sorseggiare quest’acqua particolare direttamente dal cocco con una cannuccia!

Il consumo di cocco inoltre aiuta a migliorare la digestione, supporta il sistema immunitario, è utile nella difesa da virus e infezioni e contribuisce a regolare il metabolismo e a mantenere un peso del corpo corretto…ma attenzione alle calorie: 100 grammi di polpa di cocco apportano 360 calorie.