Come scegliere la migliore pentola a pressione

0
134

Molto indicata nei regimi alimentari ipocalorici, la pentola a pressione si presenta come un prezioso alleato in cucina.
La sua capacità di cuocere a vapore gli alimenti con una pressione maggiore rispetto a quella ambientale, riduce i normali tempi di cottura.

La pentola a pressione è molto simile alle pentole tradizionali. Ciò che la distingue si può sintetizzare in tre aspetti principali: il coperchio che garantisce una chiusura ermetica, lo sfogo del vapore in eccesso attraverso una valvola specifica e le pareti più spesse in acciaio inossidabile o in alluminio pesante.

A rendere speciale la pentola a pressione sono proprio queste caratteristiche. Infatti, la tenuta termica garantisce di mantenere gran parte delle particelle d’acqua che normalmente vengono disperse per evaporazione. Esse si stratificano all’interno della pentola e riescono ad esercitare una pressione sul liquido di cottura. E’ possibile trovare moltissimi modelli di pentole a pressione anche on line.

Ma qual è la migliore pentola a pressione attualmente sul mercato?

Quale pentola a pressione scegliere

Ormai siamo abituati ad acquistare veramente tantissimi prodotti sul web e anche online è possibile trovare molti modelli di pentole a pressione.
Proprio per questo motivo, in un mare magnum di modelli e prezzi, la risposta su quale pentola a pressione scegliere ricade, sì, sulla qualità, ma anche sul volume e la tecnologia utilizzata.
Consigli utilissimi a tal proposito possono essere trovati sul sito Pentoleapressione.com.

Tra la vastissima scelta, il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di optare per una pentola a pressione Lagostina Domina Vitamin Lagoeasy’Up.
Tra le più vendute e recensite su Amazon, Lagostina Vitamin rappresenta, infatti, uno dei migliori brand presenti sul mercato.

Le caratteristiche del brand

La pentola a pressione Lagostina Domina Vitamin viene realizzata con l’innovativa tecnologia Lagoeasy’Up. Parliamo di un sistema di apertura brevettato direttamente dal marchio Lagostina Vitamin che permette di aprire con molta facilità il coperchio. Si pensi, infatti, che grazie a questa tecnologia è sufficiente utilizzare una sola mano per la sua apertura.

Molto versatile, poi, questa pentola consente di cuocere qualsiasi alimento sfruttando la cottura a vapore sia a immersione che a rosolatura. I cibi risulteranno più sani e preserveranno il 35% in più delle proprietà vitaminiche e minerali presenti negli alimenti.
Per quanto riguarda i tempi di cottura, invece, essi si riducono nettamente fino al 50%.

Anche i sistemi di sicurezza sono all’avanguardia.
Parliamo di un numero totale di 6 sistemi che supportano la valvola a due pressioni.
Il primo è adatto per cuocere alimenti più delicati come le verdure.
Il secondo si adatta meglio a pesce e carne e, nel fondo della pentola, sono presenti tre strati alternati che permettono una diffusione perfetta del calore, adattandola a tutti i piani di cottura.

Di fatto, questa pentola a pressione è molto apprezzata per la sua qualità, affidabilità e sicurezza. Completamente Made in Italy, il marchio è presente sul mercato da decenni.
Parliamo di un vero e proprio pezzo di design e ingegneria italiano facile da utilizzare, ottimo per gli amanti dello slow food e con un prezzo ragionevole.
Realizzata in acciaio Inox 18/10 di altissima qualità, la pentola a pressione Lagostina è acquistabile in tre formati. Quello da 3,5 litri, da 5 o da 7.
Quello da 5 litri, per esempio, è molto indicato per una famiglia composta da tre o quattro persone. Quello da 3,5 litri è consigliato per una coppia o per i single, mentre il modello da 7 litri si consiglia per famiglie numerose o, comunque, in caso di pranzi e cene con tanti invitati.

Per finire, vediamo cos’è nello specifico la tecnologia Lagoeasy’Up. Tutti sappiamo bene che la maggior parte dei modelli di pentole a pressione richiedono una forza eccessiva per aprire e chiudere il coperchio ermetico in dotazione. La tecnologia Lagoeasy’Up, invece, garantisce un sistema di apertura molto semplice e leggero in cui sarà sufficiente l’impiego di una sola mano. Basterà, infatti, spingere in basso il manico del coperchio e tirare un apposito pulsante.