Cuore ai tre cioccolati

0
316

San Valentino è una festa commerciale? È vero! A San Valentino tutti i ristoranti sono sempre pieni? Verissimo! Sono buoni motivi per non festeggiare? Assolutamente no! E allora ecco a voi una gustosissima ricetta di un dolce perfetto per questa sera, tanto più che il cioccolato è afrodisiaco!

Ingredienti per 3 persone (una fettina in piú non vi fará male!)

Per la base
50 g di biscotti tipo Digestive
50 g di burro

Per la mousse di cioccolato fondente
250 g cioccolato fondente
50 g tuorlo
250 g panna fresca montata
2 g gelatina in foglie

Per la mousse di cioccolato al latte
250 g cioccolato al latte
50 g tuorlo
250 g panna fresca montata
3 g gelatina in foglie

Per la mousse di cioccolato bianco
250 g cioccolato bianco
50 g tuorlo
250 g panna fresca montata
4 g gelatina in foglie

Per la glassa
70 gr zucchero
100 gr cioccolato fondente
1 bicchiere d’acqua

Preparazione

Preparate uno stampo a forma di cuore o due piccoli stampi per torte mono porzione (possibilmente sempre a forma di cuore data la ricorrenza). Tritate i biscotti e versateli in una ciotola aggiungete il burro fuso, quindi amalgamare.
Con un cucchiaio stendete la base di biscotti, livellandola in modo omogeneo, nello stampo prescelto.

Trasferite il tutto in congelatore.
Preparate la mousse al cioccolato fondente mettendo la gelatina in acqua fredda per ammorbidirla e sciogliendola poi in 20 ml di latte. Montate i tuorli a neve, quindi unite il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, la gelatina e la panna montata, continuando a mescolare bene con una frusta. Versatene uno strato nello stampo e rimettente in congelatore mentre preparate la seconda mousse. Ripetete l’operazione con il cioccolato al latte e con quello bianco (facendo attenzione alle porzioni di gelatina da impiegare).
Quando avrete preparato tutti e tre gli strati lasciate in congelatore per almeno 2 ore.

Preparate la glassa versando lo zucchero e l’acqua in un pentolino e portate a bollore: fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso. Fuori dal fuoco, unite il cioccolato tagliato con un coltello e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
Rimettete sul fuoco e cuocete, mescolando continuamente, finché la glassa non raggiunge la giusta consistenza. Occorrono circa 15 minuti. Fate intiepidire leggermente e stende la glassa con una spatola sul dolce. Rimettere in frigo per 1 ora e servire.