Due Donne della Birra conquistano il podio del Campionato Italiano dei Biersommelier

0
186

Chi ancora pensa che la birra sia cosa da uomini adesso non può fare a meno di cambiare idea. Due donne, Giovanna Merloni e Ingrid Facchinelli, hanno conquistato i primi due gradini del podio del 2° Campionato Italiano dei Biersommelier Doemens, qualificata manifestazione che premia le competenze nel servizio della birra, dalla spillatura alla degustazione all’abbinamento gastronomico, svoltasi a Milano il 27 marzo.

La competizione prevedeva la degustazione di una birra ‘a sorpresa’, che i concorrenti dovevano presentare davanti a una giuria qualificata nello spazio di 6 minuti. I finalisti si sono confrontati con grande professionalità e Giovanna Merloni di Fabriano (Ancona) e Ingrid Facchinelli di Bolzano hanno rivelato ottime doti di analisi sensoriale e un’approfondita conoscenza del prodotto.

“Questa vittoria è il coronamento di un sogno – ha dichiarato Giovanna Merloni. – Avevo tante aspettative ma sapevo anche che mi sarei confrontata con colleghi estremamente preparati”.

“Un’altra grande soddisfazione va a impreziosire la nostra Associazione – ha dichiarato la presidente Elvira Ackermann. – Giovanna e Ingrid sono due socie di spicco che rappresentano un notevole valore aggiunto per noi”.

Ma non è finita qui e a breve Giovanna Merloni e Ingrid Facchinelli dovranno sostenere un’altra dura prova. Infatti, il 27 settembre a Rimini si terrà il Campionato Mondiale dei Biersommelier, dove le due socie si confronteranno con una nutrita platea di colleghi in arrivo da 18 Paesi.
L’Associazione Le Donne della Birra, che al suo interno conta 12 biersommelières Doemens, sarà al loro fianco orgogliosa di sostenere la professionalità tutta al femminile che si sta facendo spazio nel mondo birrario italiano.

Ingrid Facchinelli e Giovanna Merloni