Hija ilegítima, acquavite di Vinaccia affinata in botte da Rum

0
1562

“Hija ilegìtima” (figlia illegittima) è il nome suggestivo di una nuova linea di distillati nata dall’unione di due mondi differenti, Rum e Acquaviti. Prodotti per veri appassionati, bottiglie a tiratura limitata, tutte numerate e con un packaging accattivante, anche per la scelta della bottiglia stile “vecchia farmacia”.

È cosí che la gamma Pellegrini Spa si amplia e si rafforza con un nuovo affascinante progetto, nato dalla volontà di valorizzare distillati tipicamente italiani grazie al loro affinamento in barili nei quali erano stati fatti invecchiare i Rum della selezione Pellegrini Private Stock.

I barili, svuotati dopo l’imbottigliamento dei Rum, sono stati riutilizzati per l’affinamento di Acquaviti di vinaccia selezionate.

La permanenza per 9 mesi in barili da Rum delle Acquaviti già invecchiate in origine per 24 mesi, ha donato loro nuove sfumature e caratteristiche uniche nate, appunto, dall’incontro di due realtà lontane e di prodotti così diversi tra loro come i Rum, i cui sentori sono rimasti ben presenti nelle botti, e le Acquaviti.

I barili da Rum, nati a seconda vita, hanno permesso di ottenere dei prodotti innovativi, atipici, unici nel loro genere, con sfumature davvero interessanti.

Il grado delle singole acquaviti é lo stesso del rum di partenza, dunque un “alto grado” che contraddistingue una qualità e una purezza dei prodotti con pochi pari sul mercato.

Si consiglia di berle a temperatura ambiente, ma mai superiore ai 20°.

Il bicchiere consigliato è “l’old fashioned” dopo qualche minuto di ossigenazione.

Ecco allora le quattro nuove proposte.

AFFINATA IN BOTTE DI RUM HAMPDEN 2000 – 15Y – JAMAICA

Il distillato di partenza è stato ottenuto da uve di chardonnay sottoposto a distillazione discontinua e caldaiette a corrente di vapore.

AFFINATA IN BOTTE DI RUM CARONI 1997 – 18Y – TRINIDAD

La partenza son uve da Prosecco distillate in modo discontinuo a bagnomaria e caldaiette a corrente di vapore.

AFFINATA IN BOTTE DI RUM BLACKROCK 2000 15Y – BARBADOS

A differenza delle tre sorelle, in questo caso niente distillazione discontinua. Le uve del Chianti sono state sottoposte a distillazione continua di piccole dimensioni e caldaiette, il tutto a corrente di vapore.

AFFINATA IN BOTTE DI RUM “ENFANT TERRIBLE” 2003 – 12Y – FIJI

Uva di partenza: Raboso. Sistema di distillazione: discontinuo a bagnomaria e caldaiette a corrente di vapore.