Le Cene Galeotte edizione 2017

0
1235

Partirá tra pochi mesi la nuova edizione delle CENE GALEOTTE, un luogo di integrazione e solidarietà attraverso cene aperte al pubblico in programma DAL 24 MARZO ALL’11 AGOSTO 2017, realizzate dai detenuti con il supporto di chef professionisti.

La novitá di questa edizione riguarda gli chef coinvolti, come sempre a titolo gratuito, non solo affiancheranno i detenuti ai fornelli, che quest’anno terranno anche lezioni inserite nel calendario didattico dell’Istituto Alberghiero nato nel 2012 proprio all’interno del carcere di Volterra, con classi miste formate dai carcerati e dagli oltre venti ragazzi che ogni giorno varcano le porte della struttura per seguire il percorso formativo.

Le Cene Galeotte nascono nel 2005 da un’idea della direttrice della Casa di Reclusione di Volterra MARIA GRAZIA GIAMPICCOLO: l’iniziativa, primo esempio del genere a livello nazionale, offre ai circa trenta detenuti coinvolti un percorso professionalizzante in ambito ristorativo per favorire il reinserimento una volta terminata la pena o nei casi regolati dall’art. 21 in tema di semilibertà.

Il progetto è stato accompagnato da un successo crescente: con oltre 1.200 partecipanti la scorsa edizione e più di 14.000 visitatori dal 2005.

Il progetto è stato subito sposato da UNICOOP FIRENZE, che oltre a fornire le materie prime necessarie alle cene assume e retribuisce i detenuti per le ore lavorate.

L’intero ricavato di ogni Cena Galeotta, con costo fisso di 35 euro a partecipante (circa 130 a serata, con prenotazione obbligatoria), viene di volta in volta destinato ad un progetto solidale seguito dalla FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS in collaborazione con il mondo del volontariato laico e cattolico.

Programma completo e informazioni sul sito www.cenegaleotte.it