Luini, street food pugliese a Milano

0
1579

Street food per eccellenza i panzerotti di Luini sono lo street food per eccellenza, e non solo perché i panzerotti si mangiano esclusivamente passeggiando o seduti sul marciapiede, dato che il locale non ha spazio interno sia perché la strada è sempre invasa dalla coda di coloro che vogliono un panzerotto.

La signora Giuseppina Luini , si è trasferita a Milano nel 1949 e rileva il forno di via San Radegonda 16 per far conoscere i panzerotti pugliesi fritti, da allora di strada ne hanno fatta molta questi panzerotti, tanto che nel 1988 è stato conferito a Luini il famoso Ambrogino, ambito riconoscimento del Comune di Milano.

Oggi, Luigi Luini porta avanti l’attività con le figlie, Cristina ed Emanuela, proponendo pane, focacce di ogni genere e svariati prodotti di pasticceria. Il protagonista del locale rimane comunque il leggendario panzerotto nella classica confezione monoporzione che conserva il prodotto caldo in tutte le sue versioni: fritto o al forno, con diverse farciture, addirittura nella sfiziosa alternativa dolce.