Milano, capitale delle eccellenze con la “F” Fashion, Forniture ed ora Food

0
1114

È in costruzione il programma degli eventi di Milano Food City, la manifestazione dedicata al mondo del Food che sarà organizzata attraverso la piattaforma di ExpoInCittà. Un’anteprima di come sarà concepita, avverrà il 3 maggio a Palazzo Marino, quando nella prestigiosa sede del Comune di Milano, si terrà una cena conviviale e gratuita aperta a chiunque voglia prendervi parte. Il 6 maggio, invece, i cittadini milanesi saranno invitati a organizzare delle “cene condivise” nei cortili del Palazzo istituzionale.
“Milano Food City” ha l’ambizione di diventare il nuovo appuntamento culinario fra le famose settimane milanesi della Moda e del Design. L’anno successivo ad Expo 2015, Milano ha registrato un incremento del turismo pari al 2%. Con la settimana dedicata al food, Milano spera di ricreare in 8 giorni le sinergie economiche di Expo 2015 che hanno aiutato la città a risollevarsi dalla crisi.  Il food è uno dei maggiori settori in cui l’Italia può dimostrare la propria competitività a livello internazionale, il “Made in Italy” è garanzia di prodotto genuino, di alta qualità e di lusso quotidiano. Con il food, infatti, si può “dare a Milano il primato della terza F del made in Italy, accanto a Fashion e  a Forniture” ha dichiarato in una nota Roberto Rettani, presidente di Fiera Milano.
La Regione Lombardia, regione d’eccellenza in diversi settori in tutta Europa, con Unioncamere Lombardia e Fiera Milano spa, promuovono il bando “Export a TuttoFood 2017” che destinerà oltre 360.000 € al progetto il cui fine è dare visibilità alla filiera dell’industria agroalimentare, e a incrementare le opportunità di esportazione delle micro, piccole e medie imprese lombarde. Attraverso il bando saranno selezionate 60 aziende che potranno esporre i propri prodotti durante la manifestazione TuttoFood, il Salone internazionale dell’Agroalimentare in programma dall’otto all’undici maggio 2017.