Il museo delle cantine Masi

0
1905

Si chiama ‘Masi Wine Discovery Museum’ e racconta il vino come mai prima d’ora!

Il nuovo spazio espositivo, tutto dedicato alla scoperta del vino, si trova a Lazise presso la Tenuta Canova dalla famiglia Boscaini, simbolo e ambasciatrice dell’eccellenza dell’Amarone in oltre 120 paesi del mondo.

Il progetto è un percorso esperienziale nel mondo del vino.
Si parte da un filmato satellitare che rapporta dalla Valpolicella all’Argentina e all’Argentina le sette cantine del Gruppo Masi alle fasce climatiche mondiali, per arrivare alle tecniche viticole e all’ecosostenibilitá e ad un filmato dedicato all’appassimento delle uve alla base di Amarone e Recioto.
La parte piú impressionante del museo è il maxi tino da 50.000 litri con una storia quindicinale di maturazione di vini. In questo ambiente circolare, avvolti dalla semioscurità, una proiezione a 360 gradi simula in 3 minuti 7 giorni di fermentazione con suoni ad hoc.

Il ‘Wine Discovery Museum’ segue il forte impegno divulgativo che cottraddistingue Masi arricchendo di ulteriori valori didattici ed emozionali Tenuta Canova, dove vino e cibo narrano l’arte antica del ‘saper fare qualità’.