Quando celiachia fa rima con bon vivre: al via il Podcast “A cena col celiaco”

0
77

Quando celiachia fa rima con bon vivre: nella serie Podcast “A cena col celiaco” Diletta Begali, YouTuber e attrice, dialoga con cinque noti influencer del mondo “gluten free” per raccontare una vita a prova di gusto

Il podcast di 5 puntate, offerto da Céréal, è disponibile su tutte le piattaforme audio e video di streaming audio, tra cui Spotify, Spreaker, Apple Podcast, e Amazon Music e YouTube

Per i celiaci la dieta non è una moda, ma una terapia indispensabile per restare in salute. In Italia sono stati rilevati dati fra i più alti al mondo: ne soffre 1 bambino su 60 (Fonte: Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGENP), mentre fra gli adulti i casi realmente diagnosticati – poco meno di 250mila – sono minori di quelli effettivi, stimati in circa 600 (Fonte: AIC – Associazione Italiana Celiachia, 2024). Ed è proprio l’ambizione di promuovere un’informazione corretta sul tema a ispirare la miniserie Podcast in cinque puntate “A cena col celiaco”, realizzata da una collaborazione tra Céréal Senza Glutine e l’Audio Factory “Dr Podcast”, fruibile dallo scorso 22 febbraio su tutte le piattaforme di streaming audio e video, tra cui Spotify, Spreaker, Apple Podcast, e Amazon Music e YouTube. 

“I temi legati alla celiachia sono affrontati troppo spesso con superficialità. Occorre fare chiarezza e, soprattutto, sfatare i falsi miti che associano questa condizione”, spiega Chiara Agrusti, Responsabile Marketing di Céréal. “Bastano pochi accorgimenti per trasformare la dieta celiaca in un menù sfizioso, con ingredienti super healthy e graditi al palato. In quest’ottica ci aiuta anche la riscoperta creativa di alcuni dei migliori ingredienti della tradizione, dai grani antichi ai legumi”.

Un podcast dialogico per dare voce a esperti e influencer

Condotta da Diletta Begali, Youtuber e attrice emergente, la nuova serie podcast offre un mix di informazione, intrattenimento e gusto, promettendo di conquistare gli ascoltatori con un’esperienza di ascolto coinvolgente e istruttiva.

Il podcast ospita noti esperti ed influencer specializzati nelle tematiche del mondo gluten free, offrendo approfondimenti che spaziano dalla salute alla nutrizione, fino alla cucina e al viaggio. Gli ospiti raccontano qui il loro vissuto quotidiano da celiaci, i loro piatti preferiti senza glutine alcuni consigli pratici.

Tutte le puntate sono disponibili sul sito www.cereal.it/a-cena-col-celiaco

Ospiti d’eccezione

Protagonisti di questa mini serie Podcast: la dietista dei celiaci, Marta Civettini (www.instagram.com/dietista.martacivettini/?hl=en-gb); la content creator “senza glutine” Manuela Liguori (www.instagram.com/unamanusenzaglutine); l’organizzatrice di viaggi per celiaci Catalin Varela (www.instagram.com/celiacinitaly/?hl=en); la pasticciera/content creator Valentina Leporati (www.instagram.com/valentinaleporati/?hl=en) e lo Chef specializzato nei menù gluten free, Marco Scaglione (www.instagram.com/chefmarcoscaglione).

“Dagli appassionati di cucina ai professionisti del settore alimentare: ‘A cena col celiaco’ è un Podcast che riguarda davvero tutti e che aiuterà i nostri ascoltatori ad avvicinarsi in modo sempre più consapevole al mondo gluten free, con serenità, gusto e anche qualche risata”, commenta la conduttrice Diletta Begali.