RED DELICIOUS VAL VENOSTA

0
301

Il tesoro alpino del Paradiso delle Mele

La Val Venosta è la più alta zona omogenea di coltivazione di mele d’Europa. Soleggiata per gran parte dell’anno, ospita affascinanti borghi, alte vette a delimitarla e soprattutto filari di scenografici meleti.

Le Mele Val Venosta sono l’esito della perfetta simbiosi tra un microclima ideale e un’altitudine privilegiata. I rubicondi frutti maturano in un contesto alpino a dir poco favorevole, a una quota compresa tra i 500 e i 1000 metri. Qui, beneficiano di molte ore di sole, pochissime precipitazioni e di aria asciutta. Queste condizioni favoriscono lo sviluppo di un gusto sopraffino, di una consistenza sorprendente e di un colore invidiabile. Anche la forte escursione termica tra giorno e notte, tipica della zona alpina, determina l’eccezionale risultato finale, regalando alle mele una consistenza squisitamente croccante e sfumature ancora più brillanti.

In questo Paradiso delle Mele maturano le Red Delicious Val Venosta, le scarlatte bontà alpine dalle qualità uniche.

Alla scoperta della Red Delicious Val Venosta

L’aspetto

Come lei ve ne sono poche. Silhouette elegante e affusolata, cinque graziose gobbette nella zona del calice e un colore semplicemente unico, la Red Delicious sa conquistare chiunque. Ma ancor più sono le sue sfumature afrodisiache ad attirare gli sguardi. Le sue tonalità oscillano dal rosso al nero-viola della buccia al color crema e verdastro della polpa. Un contrasto spettacolare.

Il profumo e il sapore

Appena tagliata a fette, la Red Delicious diffonde un profumo fresco ed alpino. Aromi verdi ed erbacei si combinano a note floreali, creando un delizioso intreccio di accordi fragranti. L’incanto prosegue al primo morso, con note saporite di erba appena tagliata, erbe aromatiche, anguria e banane verdi. Leggermente acidula, ma prevalentemente dolce, la Red Delicious svela un profilo aromatico complesso e coinvolgente.  

La consistenza

Ogni singolo aroma di questa affascinante mela è custodito gelosamente dalla buccia spessa e soda, tutta da mordere. Anche la polpa è compatta, ma squisitamente fine. La consistenza croccante, comune alle mele coltivate in questa zona, rende la degustazione della Red Delicious particolarmente gratificante. Provare per credere!

L’identikit della Red Delicious Val Venosta

Croccantezza: 3/5

Succosità: 4/5

Dolcezza: 4/5

Acidità: 2/5