Riso alla Cantonese, curiositá e ricetta

0
1389

Dato che la nostra sede è a Milano, come primo piatto nella sezione Internazionale abbiamo voluto inserire il “Riso Cantonese” o “Alla Cantonese”, rappresentativo di una delle etnie che in cittá si è piú dedicata alla ristorazione, con grande successo direi!

Piatto tipico della cucina cantonese, e cioè della regione del Guangzhou, è una delle otto grandi cucine regionali della Cina, spesso considerata come una delle migliori di tutta l’Asia, senza considerare il successo che riscuote nei ristoranti dei paesi occidentali, grazie alla sua palabilitá. Il successo internazionale di questa cucina è dovuto principalmente al fatto che proprio da questa regione portuale e commerciale partirono molti emigranti nei secoli scorsi, portando con sé le loro tradizioni culinarie che hanno incontrato la palabilitá occidentale.

Tratti peculiari di questa cucina sono i metodi di cottura, noti per la loro velocità e la capacità di valorizzare gli ingredienti più freschi: cottura al vapore, rapida frittura, bollitura, stufatura ecc.

Un’altra caratteristica è la tendenza ad usare poche spezie e in piccole quantità, in modo da non coprire i sapori dei cibi.

Una delle ricette piú conosciute è il famoso “Riso alla Cantonese”.

Ricetta per 4 persone

  • 300 gr di riso basmati
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di piselli
  • 2 uova
  • sale
  • olio di semi
  • olio di sesamo

Sciacquare il riso sotto l’acqua corrente più volte fino a che l’acqua sarà trasparente. Mettete il riso in una casseruola con l’acqua che dovrà essere una volta e mezzo il peso del riso. Quando avrà raggiunto il bollore cuocete per circa 10 minuti. Scolate, e mettete il riso a raffreddare.

Sbattete le uova in una terrina.

Fate scaldare 2 cucchiai di olio di semi in una wok, aggiungete l’uovo e fatelo strapazzare in padella.

Aggiungete quindi il prosciutto cotto tagliato a dadini ed i piselli già sbollentati e fateli rosolare per un paio di minuti, poi sollevate dalla wok e mettete da parte.

Mettete ora 2 cucchiai di olio di sesamo nel wok e quando sarà caldo aggiungete il riso. Fate sfrigolare un minuto circa e salate.

Unite il condimento di piselli, uovo e prosciutto e saltate per circa 30 secondi.

Servite ora il vostro riso alla cantonese.