Sodexo, cucinati in piazza a Monza oltre 40 kg di riso e distribuiti circa 400 “risotti da passeggio”

0
178

Sono stati più di 800 i partecipanti a “Cosa abbiamo in Comune” lo scorso sabato 6 maggio in Piazza Roma a Monza: il primo degli appuntamenti voluti dall’Amministrazione Comunale per far conoscere meglio ai cittadini i servizi della città. La prima tappa, dunque, ha riguardato la ristorazione scolastica in collaborazione con Sodexo, azienda leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi che fornisce ogni giorno circa 6000 pasti ai bambini e ai ragazzi nelle 49 scuole cittadine.

Per l’occasione, Sodexo ha presentato anche il progetto Buono Così, per mostrare alle famiglie le diverse fasi di preparazione dei pasti, la filiera, i fornitori, i controlli interni ed esterni e la qualità dei pasti distribuiti.

Genitori e bambini hanno avuto la possibilità di immergersi in un percorso esperienziale del refettorio, condotto da guide esperte e 200 bambini hanno preso parte ai laboratori di educazione alimentare guidati dai nutrizionisti. Tutti i partecipanti hanno potuto anche degustare un risotto da “passeggio”, a sceltatra salsicciae zucchine, e una torta, attraverso un’offerta libera destinata ai Frati delle Grazie Vecchie di Monza, impegnati nelle attività di recupero delle eccedenze alimentari presso la Scuola Secondaria Confalonieri.

Durante la giornata sono stati cucinati oltre 40 kg di riso con circa 400 risotti distribuiti.

L’evento si è concluso con una merenda per tutti e il Grazie del Sindaco Paolo Pilotto ai partecipanti alle “Pulizie di Primavera”, la giornata di impegno civico tenutasi lo scorso 15 aprile, che ha coinvolto migliaia di volontari nella cura della città.