Sodexo, nuove borracce in alluminio distribuite a 1700 bambini di 17 scuole del Comune di Verbania

0
194

Piccole borracce in alluminio sono state distribuite a 1700 bambini di 17 scuole della città di Verbania. È questa l’iniziativa green realizzata da Sodexo Italia, azienda leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi, in collaborazione con il Comune di Verbania che ha coinvolto i bambini delle scuole del capoluogo di provincia del Verbano-Cusio-Ossola e in particolare 8 scuole dell’infanzia, 7 primarie e 2 secondarie.

La consegna delle borracce è avvenuta presso la scuola dell’infanzia Arcobaleno, alla presenza di Riccardo Brezza, Assessore ai Servizi culturali e all’Istruzione, di Luisa Franchini, Responsabile del Servizio Mensa, e di Roberta Mignani, Responsabile di Unità Sodexo Italia. Un gesto in linea con l’obiettivo di educare i più piccoli a uno stile di vita sano, attraverso una corretta idratazione, e al rispetto dell’ambiente, riducendo il consumo di plastica.

“Da sempre siamo convinti – sottolinea l’assessore all’istruzione del comune di Verbania Riccardo Brezza – che il servizio di mensa sia un momento dall’alto impatto educativo. I bambini e i ragazzi, mangiando a scuola, imparano il valore del cibo, l’importanza della condivisione e di una sana alimentazione. Anche l’iniziativa di oggi con la consegna delle borracce, per cui ringraziamo Sodexo Italia, si inserisce in questo percorso di crescita fornendo agli studenti e alle studentesse delle scuole verbanesi uno spunto di riflessione dotandoli di un oggetto che è anche un concreto strumento di sensibilità ecologica”.

Progetti come questi servono a raggiungere uno dei nostri obiettivi primari, quello di educare le nuove generazioni a comportamenti più sostenibili – commenta Paolo Serra, Responsabile di Area Sodexo Italia –. Attraverso la distribuzione di queste borracce, vogliamo abituare i più piccoli a intraprendere un percorso volto a una maggiore attenzione al mondo che ci circonda in un’ottica sempre più rispettosa e green e a uno stile di vita sano ed equilibrato, il tutto per prevenire poi possibili comportamenti non adeguati in età adulta“.

Sempre nel Comune di Verbania, Sodexo ha implementato anche il progetto Think Green per aiutare le scuole a trasformare i refettori in ristoranti sostenibili che attraverso un menu specifico e allestimenti dedicati siano in grado di avvicinare i più piccoli al rispetto dell’ambiente. Un’iniziativa studiata nei dettagli che punta dunque alla riqualificazione degli spazi, incluse le aree dismesse, attraverso vernici ecologiche, contenimento dell’inquinamento acustico, risparmio energetico, minor consumo di acqua e stagionalità degli stessi menù.