Tonitto 1939, tutti i gelati speciali e i sorbetti diventano in Cartoncino 100% fibra vergine

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Per le sette linee di prodotto (esclusa la linea Coppa Famiglia) opta per il nuovo pack. Per la linea di gelati creata insieme a Bauli, invece, l’azienda utilizza un Cartoncino Certificato FSC (Forest Stewardship Council)

Una trasformazione importante quella messa in atto nel 2024 da Tonitto 1939, azienda leader in Italia per il sorbetto e per il gelato senza zuccheri aggiunti. La realtà ligure, infatti, ha portato a termine quello che è un vero e proprio cambiamento del packaging utilizzato per la conservazione dei suoi gelati e sorbetti.

La novità di pack per i gelati e sorbetti a brand Tonitto 1939

Da quest’anno tutti i gelati speciali delle linee Gaia, High Protein, Linea, High Protein Senza Zuccheri aggiunti, YoYo e tutti i sorbetti sono realizzati in Cartoncino 100% fibra vergine abbandonando così la plastica R-PET; l’unica linea che ancora oggi viene realizzata in plastica è quella della Coppa Famiglia. I nuovi gelati realizzati con Bauli (gelato al panettone, gelato al pandoro e gelato al croissant all’albicocca), invece, sono realizzati con un Cartoncino Certificato FSC (Forest Stewardship Council) originario da foreste gestite nel rispetto di precisi standard sociali, ambientali ed economici e creati in maniera responsabile verso l’ambiente.

Anche il Private Label sposa il pack green

Oltre alle linee di gelati e sorbetti a marchio Tonitto 1939, anche nel mondo Private Label la strada sembra tracciata, con la grande distribuzione che sempre più è alla ricerca di confezioni sostenibili che possano mantenere intatta la qualità del prodotto, ma allo stesso tempo forniscano garanzie su un deciso impegno green. Anche in questo caso, nel giro di qualche anno i gelati e sorbetti Private Label realizzati da Tonitto 1939 sono diventati per il 60% in Cartoncino, mentre il 40% restano ancora in plastica.

La trasformazione conquista l’estero

Anche sui mercati esteri la nuova politica della realtà ligure, sempre più rivolta a un packaging green e sostenibile come quello in Cartoncino 100% fibra vergine e in grado di coprire segmenti dinamici come quello naturale, healthy e vegano, sta riscuotendo notevole apprezzamento dai diversi partner commerciali specialmente della GDO, in particolare in Nord Europa.

Un percorso virtuoso

Un percorso costante e virtuoso, quello di ricerca di un packaging che fosse sempre più sostenibile, iniziato tempo fa dalla storica azienda di Genova, che da sempre punta alla riduzione del carbon footprint: nel 2019 con la prima trasformazione di alcuni prodotti in cartone riciclato e R-PET, nel 2020 con la conversione dell’intera gamma del sorbetto da PET tradizionale a R-PET, nel 2022 con l’avvio del passaggio da R-PET a Cartoncino, nel 2024 con il cambio totale del pack di gelati speciali e sorbetti nella versione in Cartoncino 100% fibra vergine.

“La nostra azienda ha intrapreso da tempo una strada verso un tipo di packaging sempre più sostenibile che potesse soddisfare anche le richieste sempre più esigenti del mercato di riferimento e dei consumatori – afferma Elisa Menini, Head of QA & HSE -. Sempre più nostri clienti stanno apprezzando i cambiamenti che stiamo proponendo sui nostri prodotti proprio a livello di pack e siamo contenti di vedere un mercato italiano, ma anche estero, volto sempre più a optare per scelte maggiormente ecosostenibili.”