Ferragosto: Birra in Borgo dal 14 al 16 agosto a Finalborgo

0
724

La prima edizione di Birra in Borgo® sará ospitata nel bellissimo complesso medioevale dei Chiostri di Santa Caterina, risalente al 1359, giá sede annuale del Salone Agroalimetare Ligure.

L’evento organizzato da Ad hoc Italia.biz e dalla sommelier Laura Gaggero con il supporto di Finalborgo.it, ha già ottenuto il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese e della Regione Liguria

Presenti alla manifestazione prestigiosi birrifici provenienti da Europa (tra gli altri: Belgio, Francia, Spagna Germania, Svezia), UK e Stati Uniti.

L’Italia sará rappresentata da alcuni tra i più prestigiosi birrifici artigianali italiani (Cane di Guerra, Rurale, La Granda, Sagrin, Edfil) e Liguri (Alta Via, Nadir, Scarampola, i savonesi 019, Charles e Sensu con la particolare Birra al Chinotto di Savona, prodotto tipico della zona e presidio slow food).

Presenti anche le birre realizzate dai detenuti carcerari del carcere di Saluzzo che partecipano ai percorsi di reinserimento sociale e lavorativo ai detenuti degli istituiti di pena italiani offerti dalla cooperativa Pausa Café.

Nel progetto sono stati coinvolti i ristoratori di Finalborgo e del Finalese, che offriranno al pubblico le migliori ricette e specialità liguri, dalle torte ai ripieni, dalle focacce ai panigacci, dal pesce alle lumache. La qualità dei cibi e delle materie prime, che includono presidi slow food, è stata accuratamente selezionata per garantire al pubblico un percorso di gusto. Per ogni specialità saranno inoltre consigliati dai Mastri Birrai e dai Sommelier i migliori abbinamenti.

Il pubblico verrà coinvolto nel percorso con eventi live quali show cooking e dimostrazioni dal vivo. Ci saranno momenti di approfondimento con i Mastri Birrai sulla produzione della birra, sulle tecniche di degustazione e sugli abbinamenti con i cibi. Barman esperti presenteranno cocktail con la birra.

La musica accompagnerà le serate ed è stato previsto uno spazio dedicato ai bambini, sempre aperto, che offrirà animazione a cura di Fair Play Village, con un’attenzione alle famiglie.