Hummus, una ricetta con i ceci per mangiare sano

0
928
L’ hummus viene tradizionalmente servito in tutto il Medio Oriente,
particolarmente in Libano, dove è l’antipasto più famoso.
E’ la regina delle ricette con i ceci e nei ristoranti si serve anche
come accompagnamento a diversi piatti.
Il cece è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Papilionacee,
i suoi semi, i ceci, sono ricchi di amido e di proteine, contengono vitamine A e B e sali minerali; fanno molto bene all’organismo e sono un’ottima scelta per un pasto sano.

Da antipasto arabo sin da tempi remoti, la ricetta dell’hummus è arrivata alle nostre tavole


Ingredienti
350 gr di ceci secchi
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai d’olio EVO
1 cucchiaino colmo di semi di cumino finemente tritati
il succo di un limone
1 peperoncino rosso
2 cucchiai di prezzemolo tritato

Come si prepara 
Procuratevi dei ceci secchi che non siano troppo stagionati, lavateli e lasciateli in ammollo in acqua fredda per 24 ore. Poi versate l’olio in una casseruola, unitevi l’aglio sbucciato e finemente tritato e fatelo dorare a fiamma moderata. Scolate i ceci, aggiungeteli nella casseruola, ricopritevi di acqua, quindi cuoceteli a pentola coperta e a fuoco moderato  per almeno un paio d’ore. Quando i ceci saranno cotti, teneri al punto giusto, scolateli e schiacciateli accuratamente con una spatola di legno, lavorandoli in modo da ridurli in una crema soffice. Unitevi il cumino tritato ed il succo di limone, salate e trasferite il tutto su un piatto dì portata, completando con il peperoncino rosso tritato e il prezzemolo. Se preferite invece del peperoncino rosso in pezzetti usate quello in polvere, che potrà essere amalgamato alla crema.
È uno stuzzichino veramente delizioso, che può essere eventualmente guarnito con dei pinoli tostati o soffritti in poco samna (burro chiarificato) o nel burro.