Cocktail TABAR COLLINS, pilastro della miscelazione

0
34

Una grande firma del panorama mixology: il Collins è un cocktail sacro, la cui ricetta risale al lontano 1800. Una famiglia, quella dei Collins, composta da drink realizzati direttamente in bicchiere con distillato, succo di lime o limone, sciroppo di zucchero e soda. Ciò che li differenzia, è la tipologia di gin utilizzata nella preparazione: ecco in cosa si distinguono, ad esempio, gli iconici John Collins e Tom Collins. La ricetta che vi proponiamo oggi, è a base di Gin Tabar, fiore all’occhiello della distilleria Casoni: un gin dal sorso deciso ottenuto dall’infusione di 9 botaniche del territorio, tra le quali spicca il ginepro.

Ed ecco a voi il freschissimo Tabar Collins!

Ingredienti:

60 ml di Gin Tabar Classico

30 ml di succo di limone fresco

15 ml di sciroppo di zucchero

una spruzzatina di soda/acqua gassata

cubetti di ghiaccio

Guarnizione: fettina di limone

Bicchiere: highball

Preparazione:

Per cominciare, riempire l’highball con cubetti di ghiaccio fino a tre quarti del bicchiere.

In seguito, aggiungere 60 ml di Gin Tabar Classico.

Poi, versare delicatamente 30 ml di succo di limone fresco sopra il gin e aggiungere 15 ml di sciroppo di zucchero.

Mescolare delicatamente gli ingredienti nel bicchiere con un bar spoon per amalgamare bene i sapori.

A questo punto, aggiungere una spruzzatina di soda o acqua gassata per dare al cocktail una nota  Infine, guarnire il cocktail con una fettina di limone sul bordo.

Gustare ora il vostro Tabar Collins ghiacciato!

Difficoltà: Bassa

Tecnica: Build

_________________________________________________________________________

Gin Tabar: un distillato dal sorso deciso, cullato per oltre 3 mesi in alambicchi d’acciaio, il cui DNA è basato su una ricetta originale della famiglia Casoni e su miscele botaniche territoriali di alta qualità. La bottiglia raffigura un uomo avvolto da un tabarro, simbolo della tradizione contadina.

Casoni: Antica distilleria e fabbrica di liquori italiana con sede a Finale Emilia (Modena), produce eccellenti liquori e distillati, distribuiti in Italia e nel mondo. Il 2024 è l’anno che vede Casoni festeggiare i suoi 210 anni di storia.