Pantone Colore Institute nomina colore dell’anno 2018 : 18-3838

0
1045
Pantone Ultra Violet 18-3838
Pantone Ultra Violet 18-3838

A volte ritorno!! Ma voi lo sapete che ogni anno il Pantone Colore Institute decreta il colore dell’anno? Be no io non lo sapevo proprio poi, facendo una ricerca in internet per altre cose, mi sono imbattuta in questa sorprendente notizia.

Dunque, per chi ancora non lo sapesse … il colore di tendenza che influenzerà la moda, il beauty, l’arte e il design è ULTRA VIOLET 18-3838 (io aggiungo anche il cibo perchè sto sperimentando delle ricettine mhhhh niente male)

 

Prima d’ora il viola l’ho sempre un pò sottovalutato, disdegnato in fondo lo associavo al colore del lutto, dei cartomanti, dei maghi invece, dopo aver letto le motivazioni che hanno indotto PANTONE a scegliere questo colore, mi sono ricreduta perchè bisogna pensarlo come “una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva in grado di comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro”.

 

Suggerisce i misteri del cosmo e simboleggia la sperimentazione , l’anticonformismo, la controcultura e l’estro artistico.

 

 

 

L’azienda ha creato anche 8 palette, legate a stati d’animo e sensazioni, che suggeriscono le tinte migliori da abbinare e nello specifico sono:
– nebbia viola (calma)
– spiriti affini (buon umore ed esuberanza)
– regina del dramma (eccitazione e drammaticità)
– intrigo (mistero)
– quiete (sicurezza)
– atteggiamento (entusiasmo ed energia)
– tramonto nel deserto (splendore)
– fantasie floreali (dolcezza)

Per fornire ulteriore ispirazione all’estro creativo, per ciascuna di queste 8 storie di colori sono state incluse 3 armonie cromatiche consigliate

Questo colore si forma: rgb 95 75 139

Se vi ho incuriosito e volete vedere quali sono stati i colori degli anni precedenti allora cliccate qui!!