Fonduta di cioccolato, una coccola di inizio autunno!

0
2028

Arriva la stagione fredda, accanto a zuppe e minestroni…perché non pensare anche alla fonduta di cioccolato? Con anche la frutta, peró, perché noi pensiamo alla salute!

Ingredienti:

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di brandy
  • Frutta fresca e secca a piacere
  • Marshmallow e biscotti

Preparazione

Partiamo con qualche suggerimento per la frutta.
La fonduta di cioccolata fondente si sposa bene con le note frizzanti degli agrumi soprattutto le arance di cui si puó usare anche la buccia: scegliete arance dalla buccia spessa, lavatele bene prima di sbucciarle, incidete la buccia in verticale e togliete la buccia facendo attenzione a non romperla e ricavatene piccole listarelle.

Altra frutta perfetta per la fonduta sono le immancabili fragole (se sono grosse tagliatele in due), le banane tagliate a rondelle e irrorate di succo di limone perché non anneriscano, acini d’uva bianca e nera.

Se la frutta non è abbastanza peccaminosa potete riempire i vassoi di noci, nocciole, datteri, fichi, biscotti e marshmallow!

Passiamo al cioccolato, rompetelo in piccoli pezzi, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, appena inizia a sciogliersi aggiungete la panna, continuate a fondere a fiamma dolce, mescolando frequentemente con un cucchiaio di legno. Quando il composto sarà diventato morbido e cremoso, spegnete il fuoco e aggiungete il liquore mescolando bene.

Mettete al centro della tavola le leccornie preparate per essere ricoperte di cioccolato.

Se avete il set per la fonduta trasferite la cioccolata nell’apposito contenitore, fornite gli invitati delle apposite forchette e…buon appetito!
Se non avete il set per la fonduta dotate gli ospiti di stecconi per spiedini, trasferite il cioccolato in piccole ciotole, tante quante sono gli invitati, e lasciate il pentolino con il cioccolato sul fuoco a fiamma bassissima perché non si solidifichi e per averlo pronto non appena una ciotolina si svuota…perché sicuramente i vostri ospiti chiederanno il bis!
In alternativa preparate precedentemente tanti spiedini di frutta, disponeteli su un ampio vassoio uno di fianco all’altro (senza sovrapporli) e cospargeteli abbondantemente di cioccolato usando normali cucchiai da tavola.