Fragole Val Venosta

0
73
Bauern, Dokumentation, Lebensmittel, Nachhaltigkeit, Reportage, Sommer, Südtirol, Tourismus, Vinschgau, agrar, idm

Iconiche gemme rosse di montagna

Di Fragola Val Venosta ce n’è una sola. Regine rosse della bella stagione, questi succosi concentrati di bellezza e bontà, dalla silhouette a forma di cuore, fioriscono tra i prati della valle a ridosso dei mesi caldi. Basta morderle per sentirsi avvolti, in un attimo, da tutto il loro dolce aroma e dalla freschezza d’alta montagna.

Sfumature di sapore che i frutti maturano solamente se cullati nel loro habitat ideale: uno scenario onirico che sussurra natura, amore e tradizione, e risponde al nome di Val Venosta, popolato, nei mesi più caldi, da maestose distese rosse tutte da ammirare.

Bauern, Dokumentation, Lebensmittel, Nachhaltigkeit, Reportage, Sommer, Südtirol, Tourismus, Vinschgau, agrar, idm

Val Venosta che fa anche, e soprattutto, rima con passione, come quella impiegata dai 1700 agricoltori della valle, che coltivano questi piccoli frutti con premura fino al momento perfetto per la loro raccolta. Una premura tramandata da secoli di padre in figlio, che si fa così portavoce dei preziosi valori del territorio. A tutto ciò si affiancano le tecniche di coltivazione più all’avanguardia, a basso impatto ambientale, pensate per salvaguardare le risorse più preziose della valle, oltre che il futuro delle generazioni a venire.

Ed ecco svelata la genesi della bontà delle Fragole Val Venosta, pronte ad arricchire le tavole degli italiani con allegria e gusto.

Alla scoperta delle Fragole Val Venosta

Il sole è vita, e sono proprio i radiosi raggi solari ad accarezzare questi piccoli ma squisiti frutti, donando loro un acceso colore scarlatto, oltre che una dolcezza che crea dipendenza, frutto di uno straordinario mix di oltre 360 sostanze aromatiche.

Disponibili da giugno a settembre, custodiscono solo il meglio dei sapori genuini della valle, tutti da gustare nei mesi caldi. Ricche di sali minerali e fibre, e quindi facilmente digeribili, queste delizie sono anche ipocaloriche, e di conseguenza rappresentano una scelta leggera ma ad alto apporto energetico.

Dall’Elsanta alla Darselect, ogni varietà di fragola èla scelta azzeccata per tantissime ricette: da fresche macedonie a marmellate naturali da spalmare alla mattina, fino ad arrivare a deliziosi dessert e cremosi smoothie o frullati: non resta che l’imbarazzo della scelta!

Lasciatevi stregare anche voi dalle attraenti gemme rosse della Val Venosta.

buona giornata