La lista del 50 migliori ristoranti del mondo.

0
1731

Sono stati annunciati il 5 aprile, presso il Royal Exhibition Building di Melbourne (Australia), i 50 migliori ristoranti del mondo durante la cerimonia dei World’s 50 Best Restaurants 2017, arrivata alla sua 15esima manifestazione.

Durante la cerimonia sono stati consegnati anche due premi molto prestigiosi: il Lifetime Achievement, andato a Heston Blumenthal, e il premio per Miglior chef donna: assegnato alla chef slovena Ana Roš.

Nota dolente per l’Italia è stata la perdita del primo posto, infatti nel 2016 è stata l’Osteria Francescana di Massimo Bottura il miglior ristorante al mondo (nel 2017 scende al secondo posto), quest’anno, invece il prestigioso riconoscimento è andato all’Even Madison Park, il ristorante newyorchese dello chef svizzero Daniel Humm.

Il Bel Paese, comunque, si difende bene, nella lista dei cinquanta posti della classifica, oltre all’Osteria Francescana di Modena si trovano altri tre ristoranti italiani: il Piazza Duomo di Alba, al 15mo posto, Le Calandre di Rubano, in provincia di Padova, al 29mo posto, e il Reale di Castel di Sangro, in Abruzzo, alla 43ma posizione.

Agrodolce

La giuria è composta da 800 esperti, provenienti da 26 diverse regioni in tutto il mondo, formate da 36 membri ciascuna, della ristorazione internazionale, fra cui chef, giornalisti e critici gastronomici membri della World’s 50 Best Restaurants Academy. Almeno 10 membri del panel di ogni regione cambiano ogni anno.