L’Ambasciatore del Gusto Lillo Freni protagonista al congresso internazionale di Identità Golose

0
164

MILANO – “Non esiste innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi”. É stato questo il tema del diciannovesimo Congresso Internazionale Identità Golose Milano 2024 che si è svolto all’Allianz Mico dal 9 all’11 marzo scorsi. Tra i protagonisti della kermesse, l’Ambasciatore del gusto messinese Lillo Freni – figlio d’arte e grande cultore della pasticceria siciliana che custodisce e tramanda da decenni, – che ha sorpreso tutti con la sua “Sinfonia Mediterranea”. Rispettando il tema della disobbedienza, il maestro pasticcere ha portato in degustazione, non un tradizionale dolce, ma un lievitato salato rustico realizzato con pasta madre viva. Una sorta di panettone a lievitazione naturale con 78 ore di maturazione, realizzato a forma di plum-cake e farcito con pomodorini siciliani essiccati, olive messinesi disidratate e il formaggio canestrato dei Nebrodi con aggiunta di pepe nero.

L’Ambasciatore del gusto ha poi servito il tronchetto rustico con alcune gocce di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP, un vero e proprio elisir dalle spiccate note aromatiche, prodotto da una doppia fermentazione del mosto che viene cotto nei grandi paioli per circa 12 ore, conservato in grandi recipienti in cui si innesca la fermentazione alcolica e poi travasato nelle badesse, le grandi botti in cui inizia la seconda fermentazione. Il balsamico tradizionale viene poi affinato per decenni. L’abbinamento più interessante e apprezzato al congresso di Identità Golose è stato proprio quello con l’aceto balsamico Oro invecchiato non meno di 25 anni.

«Dal lievitato dolce al salato. Per me è stata una sfida intrigante – commenta Lillo Freni- e abbiamo messo a punto l’idea con Fabrizio Scaramuzza di Nonsolocibus. C’è una richiesta del mercato verso questi prodotti e sono molto soddisfatto del tronchetto rustico che ho realizzato mettendo sempre al primo posto la valorizzazione del mio territorio e dei prodotti siciliani. Quindi ho pensato di riproporre il tronchetto rustico ideato per Identità Golose nella mia pasticceria da subito e anche per la Pasqua per la quale ci stiamo già preparando con la produzione di colombe, agnelli pasquali e altre specialità tipiche di questa importante festività religiosa. Il tronchetto salato in abbinamento al balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP si potrà trovare anche in vendita nel mio e-commerce».