Renato Ruggiero re del fritto e la sua una nuova idea  con “Farinati pizza and more”

0
55

Renato Ruggiero prima ancora di essere un vero e proprio artista della frittura è un imprenditore che in Campania ha portato un vero e proprio sistema: dal catering alla scuola, dalle consulenze fino al locale “Farinati Pizza and More” dove il gusto prende forma ed incanta il pubblico. Una storia bellissima umana ancor prima che professionale.

Renato Ruggiero, dal fritto alle pizze una garanzia di tradizione e innovazione

Un’offerta di fritti ampissima, dalle montanarine alle frittatine per arrivare alla pizza: non solo ruota di carro, ma anche la fritta ripassata al forno che guarda al futuro coniugando tradizione ed innovazione. Sono in tanti ad essere cresciuti professionalmente con le masterclass di Renato Ruggiero, anche se spesso non lo dicono, sinonimo che il talento innato va supportato con studio e capacità di aggiornarsi. La padronanza della materia è tutto e anche la frittura nella cucina di Ruggiero è curata in ogni minimo particolare. Basti pensare a due semplici accorgimenti che ai più potrebbero sembrare dei malus: frittura con olio di girasole e non di oliva, impanatura con pastella di acqua, farina e pepe senza le uova. 

La pizza che abbiamo provato è una vera esplosione di gusto: quasi croccante al contatto rispetto alla classica napoletana e servita su una “ruota di legno”. Una pizza che può essere degustata anche in più persone, che rispecchia anche il concept visivo del locale: dal bancone dei cocktail fino alla cucina a vista da Farinati si vive un’esperienza più che una cena. Un locale di design, il cui concept è stato curato dall’architetto napoletano Mario Sorrentino. Noi ci siamo stati e il posto già aiuta a portarti nel giusto mood per vivere al meglio la tua serata. Colori forti alle pareti, gigantografie di carte da gioco napoletane (anche in versione di amore gender free), pavimento a scacchi che richiama il dorso delle stesse, lampadari particolari e anche un orso gigante già diventato un must per gli amanti delle foto instagrammabili.

Renato Ruggiero si dimostra uno dei nuovi professori della cucina campana, mantenendo tuttavia una  rara umiltà che lo ha portato anche ad inserire nel menù una pizza dedicata al suo maestro “Carlo Sammarco”. Perché se le sue qualità di frittura sono un talento innato scoperto quasi per caso la minuziosa ricerca della perfezione nella pizza è un qualcosa che continua a coltivare e a crescere giorno dopo giorno. Continueremo a seguirlo sia nel suo locale che nei nuovi tanti progetti che lo portano in eventi lungo lo stivale. 

Le foto di “Farinati Pizza and More”