Impastatrici: comoda scelta per ogni cuoco

0
50

L’impastatrice o planetaria, non è semplicemente un robot da cucina ma è un elettrodomestico multifunzione in grado di impastare, mescolare, frullare, triturare ed è perfetto anche per la realizzazione di tutte quelle ricette dove si usa impasto a lunga lievitazione. Questo è sicuramente un prodotto irrinunciabile per tutti coloro che preparano frequentemente torte, pane, pizza o creme e mousse.

Il nome planetaria deriva dal movimento del braccio incorporato che è caratterizzato da un moto circolare simile a quello di un pianeta per riuscire ad amalgamare e a produrre impasti omogenei, fluidi e privi di grumi. Grazie al movimento circolare che caratterizza il braccio della planetaria, questo elettrodomestico si rivela perfetto per mescolare gli ingredienti ed incorporarli all’aria necessaria per un’adeguata lievitazione. Più nel dettaglio il movimento del braccio della planetaria e sia di rotazione intorno all’asse centrale e rivoluzione intorno al centro della ciotola, questo movimento permette di svolgere numerose attività in cucina risparmiando tempo ed energia.

Funzionamento dell’impastatrice

Un’ impastatrice o planetaria è costituita da una ciotola, dalla frusta che può essere a filo o a foglia e dal gancio. La ciotola è generalmente realizzata in acciaio in modo tale da assicurare resistenza e durevolezza nel tempo, ma in alcuni casi può anche essere realizzata in vetro o in plastica. La frusta a filo è progettata per montare la panna o montare a neve gli albumi. La frusta a foglia invece nasce prevalentemente come strumento necessario per miscelare impasti molto densi e compatti. Il gancio invece è uno strumento fondamentale per chiunque voglia praticare la complessa arte della panificazione.

Il movimento rotatorio della planetaria unito a questo particolare strumento permette di amalgamare e mescolare tutti gli ingredienti necessari per creare l’impasto per pane e allo stesso tempo riesce a unire e incorporare l’aria al miscuglio, in modo da portare l’impasto a lievitazione. La capacità di impastare il pane è sicuramente una delle funzioni più utili dell’impastatrice, questo perché la panificazione fatta a mano è un processo molto complesso, lungo ed estremamente stancante. Grazie all’impastatrice sarà possibile panificare molto più rapidamente, in modo più efficiente e soprattutto risparmiando una grande quantità di energia. Nel caso in cui siate interessati a raccogliere più notizie in merito alle moderne impastatrici da cucina, potrete trovare ulteriori informazioni sul sito che parla delle migliori impastatrici.

Caratteristiche della giusta impastatrice

Sul mercato c’è una grande varietà di prodotti nella categoria delle impastatrici e delle planetarie, proprio per questo motivo può non essere sempre facile scegliere il giusto prodotto senza un’adeguata esperienza e conoscenza di questi dispositivi. Ciò che bisogna considerare quando si sceglie un’impastatrice sono i materiali, le prestazioni, la potenza del motore e la capacità di lavoro.

Ognuno di questi fattori è fondamentale per scegliere un’impastatrice che si adatti alla perfezione alle nostre esigenze e necessità. È importante quindi scegliere un prodotto che abbia materiali di qualità per garantire resistenza e durevolezza nel tempo, possieda prestazioni e potenza adeguata a svolgere il lavoro per cui utilizzeremo la planetaria e dovrà anche garantire un’adeguata capacità in base a quelle che sono le quantità di prodotto che generalmente cuciniamo.

I grandi vantaggi della planetaria

Come abbiamo più volte sottolineato, questo dispositivo è una vera e propria piattaforma da lavoro attraverso la quale è possibile svolgere una moltitudine di attività differenti permettendo all’utilizzatore di ottenere risultati migliori dalle proprie preparazioni, risparmiando una significativa quantità di energia. Volendo riassumere alcuni dei vantaggi dell’utilizzare una planetaria, possiamo dire che questo è un dispositivo in grado di far risparmiare tempo e fatica, permette di cucinare in grandi quantità grazie alla sua capienza ed è capace di ridurre notevolmente le tempistiche di preparazione per mezzo del proprio motore.

Le impastatrici sono caratterizzate da un funzionamento facile ed intuitivo adatto a professionisti e amatori ed il tutto viene garantito per un prezzo estremamente conveniente rispetto alla grande varietà di funzioni e di lavori che riescono a svolgere.